- Arcipelago Laogai - https://www.laogai.it -

La Cina tra luci e ombre alla Cattolica di Milano

Il giorno 13 Febbraio, presso l’ Università Cattolica di Milano, si è svolta la Conferenza dal titolo “Cina, tra luci e ombre”, organizzata dal gruppo studentesco No Laogai! Lombardia.

Il primo intervento è stato quello della Professoressa Fumagalli Meraviglia, docente di Tutela internazionale dei diritti umani, presso l’ Università Cattolica.

La Professoressa ha incentrato il suo intervento sui Trattati Intenazionali stipulati dalla Cina e sulla mancata applicazione di alcuni di essi.

L’ intervento successivo è stato del Professor Andornino, esperto di situazione politica cinese, che ha svolto un intervento in lingua inglese, dettagliato e molto curato, sull’ evoluzione politica della Cina in questi anni.

Il terzo intevento è stto quello di Fabrizio Perini, coordinatore del gruppo studentesco No Laogai! Lombardia, che ha spiegato gli obiettivi del gruppo e anticipato alcune iniziative future.

La conclusione è stata riservata ad Harry Wu, che con un lungo intervento, ha raccontato la sua esperienza personale, di prigioniero nei Laogai e la situazione dei diritti umani nella Cina di oggi.

Al termine della conferenza i ragazzi di No Laogai! hanno donato ad Harry Wu una maglietta con il logo del gruppo, in segno di riconoscenza per il suo operato.

[1] [2] [3]