La Cina si rifiuta di riconoscere la vittoria di Joe Biden

I quattro anni di Trump alla Casa Bianca sono stati contrassegnati da una costosa guerra commerciale e da relazioni sempre più gelide con la Cina, con le due potenze che si sono scontrate su aree dalla colpa della pandemia Covid-19 al record dei diritti umani di Pechino nello Xinjiang e Hong Kong.

La Cina ha rifiutato lunedì di congratularsi con Joe Biden come vincitore delle elezioni presidenziali statunitensi, dicendo che l’esito del voto era ancora da determinare. Mentre il presidente in carica Donald Trump deve ancora concedere e ha lanciato diverse sfide legali, molti leader mondiali si sono congratulati con Biden e il compagno di corsa Kamala Harris dopo che i Democratici sono stati dichiarati vincitori nel fine settimana e le celebrazioni spontanee sono scoppiate nelle città americane.

I quattro anni di Trump alla Casa Bianca sono stati contrassegnati da una costosa guerra commerciale e da relazioni sempre più gelide con la Cina, con le due potenze che si sono scontrate su aree dalla colpa della pandemia Covid-19 ai record dei diritti umani di Pechino nello Xinjiang e Hong Kong.

La Cina – tra una manciata di paesi importanti tra cui Russia e Messico che non si è congratulata con il presidente eletto – ha detto lunedì di aver “notato che Biden ha dichiarato di essere il vincitore delle elezioni”. “La nostra comprensione è che il risultato delle elezioni sarà determinato in conformità con le leggi e le procedure degli Stati Uniti”, ha detto alla stampa il portavoce del ministero degli esteri Wang Wenbin durante un regolare briefing.

Dopo aver rifiutato di riconoscere la vittoria di Biden nonostante le ripetute domande dei giornalisti, Wang ha detto: “Speriamo che il nuovo governo degli Stati Uniti possa incontrare la Cina a metà strada”.Trump ha rifiutato di ammettere la sconfitta, lamentandosi in un tweet di domenica: “Da quando la Lamestream Media chiama chi sarà il nostro prossimo presidente?”

Traduzione di Roy Merlo, Arcipelago laogai: in memoria di Harry Wu

Fonte: NDTV, 11/11/2020

Articolo in inglese:

China Refuses To Acknowledge Joe Biden’s Victory 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.