La Cina blocca tutte le versioni di Wikipedia in vista dell’anniversario del massacro

In vista dei 30 anni dalla repressione delle proteste di piazza Tiananmen il governo di Pechino ha oscurato l’enciclopedia online, in tutte le versioni in cui è disponibile.

Le autorità della Cina ha iniziato a bloccare Wikipedia in ogni lingua e non solo in quella cinese, già oscurata dal 2015. Il motivo? L’approssimarsi del trentesimo anno dalle proteste di piazza Tiananmen, a Pechino, represse con violenza dal governo il 4 giugno 1989.

Pechino ha già bloccato l’enciclopedia online in diverse occasioni e in svariati metodi, ma un recente rapporto dell’Open observatory of network interference ha mostrato che dagli inizi di aprile è in atto un blocco ad ampio spettro di Wikipedia.

Molti dei domini dell’enciclopedia, accessibili prima del 25 aprile, siano stati bloccati tramite l’iniezione dns (Domain name system) e il filtraggio sni(Server name indication), ossia agendo direttamente sui domini e sui server al fine di interrompere la connessione internet nel caso di un tentativo di accesso.

La decisione del blocco giunge poche settimane prima del trentesimo anniversario delle proteste in piazza Tiananmen, culminate nella violenta repressione da parte del governo. In questo periodo Pechino blocca l’accesso a tutti i siti che fanno riferimento a tali avvenimenti. Però, poiché dal 2015 Wikipedia è passata dalla navigazione non sicura, tramite protocollo http, a quella sicura utilizzando il protocollo https, i censori non possono individuare le singole pagine visualizzate dagli utenti.

Pertanto il governo ha optato per un divieto generalizzato ed esteso a tutte le lingue in cui Wikipedia è disponibile. La scelta di non oscurare, come in passato, solamente la versione cinese dell’enciclopedia è stata obbligata per via del sistema di traduzione web costantemente attivo, che avrebbe consentito ai cittadini cinesi di tradurre le pagine, non in cinese, di Wikipedia.

Fonte: WIRED,16/05/2019

English article, Radio Free Asia:

China Blocks All Versions of Wikipedia Ahead of Massacre Anniversary 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.