Invito alla presentazione del libro “L’assedio cinese” di Silvia Pieraccini

“Il libro che racconta l’unico distretto cinese d’Italia, approdato sul New York Times e sul Financial Times”: L’ASSEDIO CINESE

Il distretto senza regole degli abiti low cost di Prato
2a edizione aggiornata
di Silvia Pieraccini

Lunedì 18 ottobre, ore 18.00 MELBOOKSTORE Roma, Via Nazionale 254 - 255.

INTERVENGONO:

- Giorgio Trentin (Sinologo)

- Marco Pacciotti (Coordinatore Naz. forum immigrazione PD)

- Marco Wong (Presidente Onorario Associna)

- Alessandro Lisci (Fotografo)
MODERA Rachel Donadio, corrispondente New York Times; sarà presente l’autrice Silvia Pieraccini

Scheda Tecnica:
Zara e H&M sono ormai fenomeni di successo, studiati e imitati.
Ma c’è un altro gigante dell’abbigliamento low cost che ha conquistato i mercati europei (e non solo) con un modello che sorprende ancora di più, perché non ha brand, non hanegozi, non investe in marketing né in comunicazione, ma fa leva soltanto sul passaparola e sull’etichetta made in Italy.
Quel “gigante” produttivo-distributivo è il distretto cinese degli abiti di Prato, l’unico in Italia che nei due anni più terribili per l’economia mondiale ha continuato a galoppare incurante della crisi. Anche se nessuna statistica l’ha rilevato, perché si nutre di illegalità e manodopera clandestina. Una fabbrica strabiliante per produttività e addetti, tale da meritarsi un articolo a tutta pagina persino sul Financial Times.
Ora si corre il rischio che il distretto cinese, che finora ha viaggiato su binari paralleli al tradizionale distretto tessile di Prato, si infiltri nell’economia locale e ne soffochi lo sviluppo.
L’ombra delle organizzazioni criminali si è già allungata. E se Prato fosse solo la prima tappa dell’assalto al manifatturiero italiano?
Un reportage giornalistico su un tema sempre più di attualità e sempre più nevralgico per l’economia italiana. La prima edizione è diventata il libro di riferimento sulla questione dei distretti manifatturieri cinesi.

Gli autori
Silvia Pieraccini, giornalista, scrive sul Sole 24 Ore dal 1996. Vive a Prato, dove ha visto nascere e crescere il primo distretto cinese d’Italia.
L’Assedio Cinese di Silvia Pieraccini
Edizioni Gruppo 24 ORE
Pag. 120 - Euro 14,00
In libreria da giugno 2010

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.