India: incontro mondiale dei buddisti su temi di attualità e pace
250 delegati delle comunità buddiste di 39 paesi si incontrano a Nuova Delhi fino al 12 settembre per discutere di temi di attualità, giustizia e dialogo. L’evento, riferisce l’agenzia Misna, servirà a dare una voce comune ai 400 milioni di fedeli buddisti, sparsi nelle diverse comunità di tutto il mondo, riguardo temi come il terrorismo, i cambiamenti climatici e, per questo carattere omnicomprensivo, a partecipare saranno anche istituzioni laiche orbitanti intorno al mondo buddista.
Il vice-presidente della Mahabodhi Society, l’organizzazione che presiede alla conservazioni dei luoghi santi buddisti in India settentrionale e Nepal, luoghi che accomunano tutte le correnti buddiste perché legati alle vicende del Buddha storico, ha dichiarato: “l’evento vuole essere un impegno per fare incontrare le diverse sette e correnti del buddhismo affinché possano individuare posizioni comuni e portare la nostra religione in un dibattito globale”. Al momento non esiste per il buddismo una voce che raccolga il pensiero delle varie correnti riguardo l’attualità e questo incontro segnerà una svolta nel dialogo dei buddisti con altre realtà. (D.P.)
Radio Vaticana, 09 Settembre 2013
Articoli correlati:
Condividi:

Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |