In Campidoglio il 20mo anniversario della rivolta di Piazza Tien An Men

Il 3 giugno alle ore 12 in via delle Vergini, 18 sarà celebrato il 20mo anniversario della rivolta di Piazza Tian An Men, quando giovani studenti, operai e cittadini si ribellarono contro il regime dittatoriale cinese che represse nel sangue la rivolta, nell’indifferenza del mondo occidentale. Lu Decheng, Yu Zhijian e Yu Dongyue, il 23 maggio 1989 diedero vita alla ribellione gettando gusci d’uova pieni di vernice contro il ritratto di Mao Zedong a Piazza Tien An Men a Pechino. Per questa coraggiosa azione i ‘three gentlemen’, come vennero soprannominati dai mass-media,vennero condannati ai lavori forzati nei Laogai rispettivamente a 9, 12 e 17 anni. Per la prima volta i tre giovani eroi si sono incontrati negli USA vent’anni dopo il loro arresto. Li avremo collegati in video conferenza contemporaneamente da Washington. Un evento eccezionale per sottolineare la linea ideale che unisce la dissidenza cinese a quella tibetana e per ricordare il sacrificio del popolo cinese e la sofferenza del popolo tibetano da oltre mezzo secolo assoggettati al dominio di Pechino. Interverrà infatti anche il dissidente tibetano Reting Tempa Tsering, che porterà la sua testimonianza di combattente e prigioniero dei Laogai per oltre 22 anni. Durante l’evento sarà proiettato il cortometraggio “Blood is on the square”. Al convegno organizzato dalla Laogai Research Foundation, Students For a Free Tibet Italia e l’associazione ambientalista Memento Naturae, interverranno i consiglieri comunali Ugo Cassone e Paolo Masini, il vicepresidente della Provincia di Roma Bruno Petrella, Yakar Gelek, coordinatore nazionale di Students for a Free Tibet Italia, Riccardo Oliva presidente di Memento Naturae e Toni Brandi, presidente della Laogai Research Foundation Italia. Moderatore Gianluigi Indri, giornalista.

Abbiamo voluto dare la possibilità a chi non potessevenire, si trova in altre città italiane o addirittura è all’estero di poter vedere ed ascoltare la diretta streaming dell’incontro su Tien An Men. Basterà avere un semplice accesso ad internet per vedere questo evento dal sito http://www.mementonatura.org

Di seguito il link per tutti i collegamenti utili seguire le istruzioni riportate
http://www.mementonatura.org/documenti.php?i=34

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.