Impermeabili cinesi per bambini ritirati dal mercato

Dopo le pellicce tossiche, arriva una nuova allerta relativa all’abbigliamento per i più piccoli. Anche gli impermeabili per bambini finiscono nel mirino dei controlli del Ministero della salute. Ritirato infatti l’impermeabile Rain Coat a causa della presenza di ftalati.

L’articolo, come già accaduto per i thermos contenenti amianto, proviene dalla Cina ed è un poncho contenuto in un sacchetto di plastica che riporta le indicazioni in lingua inglese.

Il prodotto è il seguente: art 16617 cod 8088909166173 ed è stato importato dall ditta KAI TAI di Padova.

Perché gli ftalati sono pericolosi? Tali sostanze sono dannose per la nostra salute. Vari studi hanno dimostrato i pericoli connessi, come laumento del rischio di diabete, le conseguenze durante la gravidanza e l’aumento del rischio di asma nei bambini.

poncho

poncho2

Fa sapere il Ministero che dal campionamento eseguito dal NAS di Parma è emersa la “presenza ftalati DEHP in concentrazione pari a 1,70% (limite ammesso 0,1%)”.

Se acquistato, viene sconsigliato l’utilizzo.

Greenme 21/01/2016

Articoli correlati:

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.