Categoria: Imperialismo militare ed economico

Trattare con la Cina non vale il costo morale

Pensavamo che la crescita economica e la tecnologia avrebbero liberato la Cina. Invece, ci ha corrotto.

Le imprese europee esortano l’UE ad adottare misure “difensive” contro le SOE ovvero le imprese statali cinesi.

La Camera di commercio dell’UE avverte che “un’economia di proprietà statale in ripresa” riceve più finanziamenti, contratti governativi e sussidi che mai! Chiede una sorta di “casseforti” per proteggere l’UE, come l’introduzione di nuove politiche e un migliore utilizzo delle leggi per offrire a Pechino maggiori incentivi per accelerare le riforme.

La CINA invia un suo ” Messaggio di avvertimento” agli USA con l’avviso di esercitazioni navali congiunte assieme all’IRAN

Cina, Russia e Iran stanno pianificando una esercitazione navale congiunta nel Mare di Oman e nell’Oceano Indiano settentrionale “da realizzare presto”, come confermato da un comunicato semi-ufficiale iraniano riportato sabato, pochi giorni dopo che gli Stati Uniti avevano incolpato l’Iran per un attacco di droni alle strutture petrolifere dell’Arabia Saudita.

La Cina sta costruendo un “sistema completo” per il monitoraggio delle aziende che stringono affari nel Paese

Siamo nell’era del “social credit”, ossia misurazioni della bontà e conformità dei nostri atteggiamenti nei confronti di norme e regolamentazioni di legge ma anche, e soprattutto, di regole di comportamento sui social media. Ai network governativi che si stanno sviluppando in Cina nella raccolta di dati individuali si affianca la sorveglianza da parte delle social media company negli Stati Uniti i cui dati vengono impiegati nella valutazione dell’individuo dall’apparato statale. L’analisi di Fabio Vanorio.

Una maglietta scatena la Cina contro Versace

La scritta sulla t-shirt rende sovrane Macau e Hong Kong. Le scuse della stilista su Facebook: «Uno sfortunato errore»

Per i media locali: “I nigeriani sono schiavi nel loro paese a causa dei ‘padroni’ cinesi”

Il“Nigeria’s This Day” domenica ha pubblicato un ampio e sconvolgente rapporto sul colonialismo cinese nell’ economia nigeriana, accusando il Partito comunista di “casualità lavorativa, evasione fiscale, mancato pagamento dei dazi doganali, falsificazione e sabotaggio definitivo” e i singoli immigrati cinesi di abbandono irresponsabile delle giovani donne nigeriane incinte.

Cina avverte attivisti Hong Kong: “Non giocate col fuoco”[video]

“Vogliamo avvertire il ristretto gruppo di criminali violenti e senza scrupoli, e chi li manovra dietro le quinte, che qualsiasi tentativo di giocare con il fuoco avrà solo effetti controproducenti“. Questo il messaggio che arriva dalla Cina agli oppositori del governo di Carrie Lam a Hong Kong, all’indomani delle nuove proteste e dello sciopero generale.