- Arcipelago Laogai - https://www.laogai.it -

Il terzo mercoledì a Roma

Il 19 maggio, terzo mercoledi’ del mese, in una sala dell’Hotel Nazionale a Roma si è svolto, e si svolgerà con eguale periodicità in futuro, il tavolo di lavoro per dirigenti e responsabili di fondazioni, associazioni e “ambienti umani”, che si riconoscono in alcuni principi non negoziabili: la persona umana, la libertà ordinata, il diritto naturale; e che, pur nella propria specificità, avvertono l’urgenza di un forum permanente di conoscenza e di confronto.

L’iniziativa ha per scopo principale la costruzione di una rete di rapporti istituzionali e personali, presentando vicendevolmente le realtà associative e le iniziative poste in atto da ciascuna di esse. Gli appuntamenti tendono anche all’identificazione di un comune “terreno di lavoro” da attuare sull’intero territorio nazionale e  sempre nel rispetto delle singole autonomie. La selezione degli invitati è una prerogativa del Chairman (Presidente). Oltre ai responsabili delle associazioni, sono invitati anche singoli intellettuali, persone di cultura o rappresentative di scuole di pensiero o gruppi di studio e di ricerca,  personalità politiche o amministratori e sacerdoti o ministri del culto. Per analogia  gli organizzatori guardano con attenzione agli incontri promossi dall’Americans  for Tax Reform e ad iniziative simili indette sotto gli auspici della Property Rights Alliance, USA, in molte nazioni.

“Il Terzo Mercoledì” è un’iniziativa privata del Columbia Institute, apartitica e non confessionale. Non è un coordinamento ma un luogo d’incontro, dove si presentano orientamenti e iniziative senza dibattere o discutere le posizioni epresse dai partecipanti, se non per illustrare meglio le singole realtà ed eventuali futuri progetti.

Non esiste una posizione ufficiale de “Il Terzo Mercoledì” anche se i tavoli di lavoro sono promossi dal Columbia Institute,  una organizzazione educativa dedita alla preservazione del patrimonio culturale occidentale che opera per instaurare una società virtuosa a misura d’uomo. Hanno partecipato al Tavolo di lavoro I del 19 maggio: come oratori:

Giancarlo Loquenzi:Occidentaleonline,EmanuelePressacco:Fondazione Lepanto, Piercamillo Falasco: Libertiamo, Massimo Viglione: Radici cristiane, Maria Vittoria Cattania: Laogai Research Foundation Italia Onlus, Attilio Tamburini: Alleanza Cattolica, Giorgio Libertini: Centro di Aiuto alla Vita Roma, Veronica Trovato: Segreteria On. Alessandro Pagano, Deputato Popolo della Libertà, Gianna Savaris: Forum delle Associazioni Familiari, Juan Miguel Montez:TradizioneFamiglia Proprietà, Gianmario Mariniello: Generazione Italia, Virginia Coda Nunziante: Associazione Famiglia Domani, Stefano Magni: Scuola di pensiero oggettivista, Stefano Serafini:”Gruppo Salingaros”, David Pazzerelli: Tea-Party Italia, Andrea Mancia:Tocque-ville. it ; e come uditori: l’On. Alessandro Pagano, Silvio dalla Valle:Luci sull’Est, Erika Eramo: Laogai Research Foundation Italia Onlus, Ettore Maria Mazzola, docente di architettura University of Notre Dame, Indiana.

Maria Vittoria Cattania