Il microblogging cinese Weibo blocca il conduttore satirico John Oliver critico su Xi Jinping

In un programma televisivo di 20 minuti andato in onda su HBO domenica scorsa, Oliver ha criticato  l’abolizione del limite del mandato presidenziale, le violazioni dei diritti umani e la dottrina del pensiero di Xi Jinping affermando che il potere del capo del Pcc  è guidato da un “culto della personalità”.


Oliver ha beffeggiato l’iniziativa “Belt and Road” della Cina, ha anche preso di mira anche il blocco sulla corruzione cinese e la censura on-line di Winnie de Pooh, dicendo che l’orso dei cartoni animati somigli a Xi. Weibo e HBO hanno cancellato il programma.

                   Questa immagine è stata bandita da internet in Cina

La mossa ancora una volta spinge la cyber-censura cinese sotto i riflettori. L’anno scorso, il microblogging cinese Weibo del paese ha annunciato che le notizie online in Cina richiedono una licenza governativa per essere pubblicate.

Le regole inoltre impediscono alle società straniere o private di investire in servizi di informazione online o di diffondere direttamente.

Il paese ha respinto le critiche della sua censura su Internet.

Reuters riferisce che l’anno scorso Weibo ha rimosso un articolo in lingua cinese dopo che Oliver ha intervistato il leader spirituale esiliato del Tibet, il Dalai Lama.

Né Weibo né HBO hanno ancora risposto a una richiesta di commento su questo articolo da Fox News.

 

Traduzione Laogai Research Foundation Italia Onlus


FoxNews, Business Insider, 21/06/2018

English article, FoxNews: John Oliver blocked: China’s Weibo website clamps down on comedian for mocking President Xi Jinping

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.