Il film-documentario “Free China, il coraggio di credere” proiettato a Padova sabato 06/06/2015

Il film-documentario “Free China, il coraggio di credere”, il film-bomba sui diritti umani violati in Cina verrà proiettato presso la sala consiliare del Comune di Padova alle ore 16.00 sabato 16/06/2015. ingresso gratuito.

Free China, prodotto da Wong (Ntd Television) e diretto da Micheal Perlman (World2Be Productions), è la storia di un ex membro del Partito Comunista, Jennifer Zeng, che diventa una praticante del Falun Gong.

Zeng ha vissuto in prima persona gli orrori del sistema laogai cinese. Dopo essere riuscita a scappare dalla Cina, ha sentito la necessità di far conoscere al mondo la verità pubblicando i suoi ricordi in un libro intitolato Witnessing History: One Woman’s Fight Freedom, diventato un best-seller.

Un’altra importante figura nel film è Charles Li, dottore cino-americano, che intende trasmettere informazioni non censurate sulle televisioni di Stato cinesi. Le esperienze di Li e della Zeng rivelano le brutali persecuzioni del Partito Comunista Cinese ai danni dei praticanti del Falun Gong, compreso l’espianto forzato di organi ai praticanti ancora in vita.

La Kilcher è stata anche nominata come miglior cantante donna Chen è stato inoltre nominato come miglior compositore per la categoria Orchestra contemporanea.

Free China è uscito nelle sale a giugno 2013 e ha complessivamente vinto sei premi tra festival cinematografici e musicali.

Nel raccontare le coraggiose storie di Jennifer Zeng e Charles Lee, che sono stati perseguitati dal governo cinese per il loro credo spirituale nell’antica pratica di meditazione del Falun Gong, il film espone le diffuse violazioni dei diritti umani che ancora oggi accadono in Cina.

Esamina le condizioni nelle prigioni di rieducazione cinesi, la brutalità di uno Stato autoritario contro cento milioni di praticati del Falun Gong, e lo sforzo da parte di persone di coscienza per fermare la persecuzione.

Patria di 1,3 miliardi di persone, la Cina è oggi la seconda potenza economica mondiale. Per la sua politica sull’ambiente, il suo consumo di risorse naturali, le sue pratiche di occupazione e di mercato, ciò che accade in Cina può influenzare in modo significativo il resto del mondo. Pertanto, il fatto che la Cina agisca come un soggetto responsabile sulla scena mondiale ha delle profonde implicazioni per l’intero pianeta.

La Cina può garantire di diventare una forza del bene solo se si trasforma in una società libera e aperta, in cui il governo si fa responsabile per il suo popolo. Attraverso questo potente racconto, “Free China – il coraggio di credere” mostra al pubblico questo aspetto, e fa luce su un importante cambiamento in atto dentro e fuori la Cina per rendere possibile questa trasformazione.

Laogai Research Foundation,03/06/2015

 

 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.