- Arcipelago Laogai - https://www.laogai.it -

Il discorso in stile americano del leader comunista Xi Jinping

Matthew Robertson , Epoch Times,03.01.2014

In precedenza altri leader del Partito Comunista Cinese (Pcc) avevano fatto discorsi in pubblico per i loro sudditi, ma adottando solitamente una propensione diversa da quella propria di un presidente americano.

Il 31 dicembre 2013 Xi Jinping, capo del Partito Comunista, ha fatto l’augurio per il nuovo anno alla popolazione cinese per mezzo degli organi mediatici portavoce del regime. Il discorso ha dato l’impressione di voler migliorare l’immagine di Xi come leader sincero del quale ci si può fidare, sebbene lui continui a reprimere spietatamente i giornalisti che riferiscono su fatti sgraditi al regime e quegli attivisti che ne parlano contro.

Foto: Xi Jinping ha tenuto il discorso di Capodanno alla nazione con lo stile tipico di un Presidente Americano. Gli esperti riferiscono che stia contestualmente espandendo il suo controllo all’interno del Partito.(Screenshot/netease.com/Epoch Times)

Le fotografie della famiglia di Xi sono state poste in bella mostra sugli scaffali di mogano alle sue spalle, proprio com’è consuetudine fare negli Stati Uniti, con due telefoni rossi e uno bianco collocati nella parte anteriore della grande scrivania.
Xi ha detto: «Il 2013 è stato un anno insolito per la Cina ma il popolo cinese complessivamente è uscito vincitore da ogni sorta di difficoltà e di sfida».

Ha proseguito dicendo che la nuova dirigenza – che ha rapidamente e accuratamente cercato di centralizzare sotto il suo comando personale – s’impegnerà per «rendere la nazione più prospera» nel 2014 attraverso una serie diriforme.

Ha detto che i cambiamenti dovrebbero essere attuati al fine di rendere la società cinese «più giusta ed equa – e – per consentire alle persone di vivere una vita migliore». Tali promesse sono probabilmente una risposta al diffuso malcontento del popolo cinese in merito alla corruzione dei funzionari, il divario tra i ricchi e i poveri e all’abuso di potere da parte di coloro che hanno attinenza con il Partito Comunista.
Dong Fang, un giornalista di Voice of America [servizio ufficiale radiotelevisivo del governo federale Usa, ndt] in Cina, ha ironizzato dicendo che Xi sembrava promettereminsheng non minzhu, ovvero, un sostentamento di base per le persone ma non la democrazia.

Differentemente dai messaggi di Capodanno degli ex leader comunisti, le osservazioni di Xi non si perdono completamente nell’elenco dei cambiamenti teorici tipici del comunismo cinese degli ultimi decenni come ‘il socialismo con caratteristiche cinesi’ o il ‘pensiero’ di Mao Zedong.

Shi Cangshan, un analista indipendente degli affari del Partito residente a Washington D.C., ha detto: «Questo è un aspetto molto particolare di questo discorso, solitamente si sarebbero fortemente enfatizzati l’ideologia comunista, Mao e così via, ma non si è avvertito niente di tutto ciò.
«Questo è un discorso per la gente, in questo modo Xi può attenuare l’ideologia del Partito. Ma internamente sta rafforzandone il controllo, rafforzandone la disciplina erichiedendo obbedienza ai dirigenti».

Dopo l’articolo, alcuni dei commentatori online sono rimasti colpiti da quello che pensavano fosse il tono ‘sincero’ di Xi, in parte a causa del mancato utilizzo di slogan.

Le quattro fotografie di famiglia sullo scaffale possono aver contribuito a rafforzare quel messaggio. Sono raffigurati: Xi assieme alla moglie; Xi che spinge il padre – il rivoluzionario leader del partito Xi Zhongxun – su una sedia a rotelle; Xi a passeggio che tiene per mano la madre, e Xi che insegna alla figlia ad andare in bicicletta.

Che l’immagine di “uomo del popolo” sia parte dell’attuale messaggio di propaganda di Xi, si riflette anche nel pasto consumato recentemente a Pechino in un ristorante di focacce al vapore. Xi è stato fotografato in fila per pagare per i suoi baozi (panini al vapore) e le immagini si sono diffuse immediatamente. Secondo Xinhua,l’agenzia di stampa ufficiale di Stato, ha speso 21 yuan (meno di tre euro) per il pasto.

Parallelamente a questi segni di apertura al pubblico, Xi Jinping ha ribadito che la società cinese deve continuare a rimanere sotto il controllo del suo Partito. Ad esempio, nello stesso giorno di questo cordiale video di auguri, Xinhua ha pubblicato un discorso di cinquemila parole di Xi intitolato Uniformare con giudizio il pensiero alla Terza sessione planetaria del diciottesimo Congresso del Partito. Il Terzo Plenum è stato un importante incontro politico tenutosi diversi mesi fa che ha decretato la nuova strategia di Xi per la riforma economica.

Fonte-Epoch Times:http://www.epochtimes.it/news/il-discorso-in-stile-americano-del-leader-comunista-xi-jinping—125035

English version:
An Oval Office-Style Address Delivered by a Communist Leader [1]