Il Dalai Lama in Lettonia e a Praga

Il Dalai lama ha visitato la Lettonia l’8-10 settembre e la Lituania l’11-12 settembre. In Lettonia ha incontrato un gruppo di parlamentari lettoni e in Lituania la presidentessa Dalia Grybauskaite.

I baltici – estoni, lettoni e lituani – hanno molta simpatia per il Tibet, poiché anche loro sono stati paesi occupati e hanno sofferto sotto la dittatura comunista (sovietica) nel periodo 1939-1990. Lo stesso nei paesi ex-comunisti come Polonia e Repubblica Ceka.

(Nella foto: Sua Santità il Dalai Lama e il Presidente della Lituania Ms Dalia Grybauskaite durante il loro incontro a Vilnius, in Lituania su 11 settembre 2013.)

Il presidente Vaclav Havel (1936-2011), il primo presidente (1990-2003) della Cecoslovakia democratica, era un ammiratore di Dalai Lama e di Aung san Suu Kyi. Nel 1991 Havel aveva proposto di dare premio Nobel per la pace ad Aung San Suu Kyi. Nel 2011 Aung San Suu Kyi aveva proposto di dare il premio Nobel a Havel, ma questo è morto proprio quell’anno.

Aung San Suu Kyi invece è stata in questi giorni in Polonia. Lei e il Dalai Lama s’incontreranno a Praga in un meeting dal 15 al 17 Settembre 2013.

Il Dalai Lama è cittadino onorario di Varsavia, e la città di Varsavia vuole dare la cittadinanza onoraria anche ad Aung San Suu Kyi –
quindi gli unici cittadini onorari stranieri di Varsavia (in un paese cattolico) sono due buddhisti!

Gianni Taeshin Da Valle, LRF Italia, 14 Settembre2013

Vilnius, Lithuania 11 September 2013

Shortly after his arrival in Vilnius today, His Holiness the Dalai Lama met with the President of Lithuania, Ms Dalia Grybauskaite, who is also currently President of the European Union. The President described the private meeting, during which they discussed matters of mutual interest, as an honour.

The meeting can be viewed at: http://youtu.be/hD7EUQx46xw

English Article:

Central Tibetan Admnistration: http://tibet.net/2013/09/13/his-holiness-the-dalai-lama-visits-lithuanian-parliament/   

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.