Commissario per i diritti umani: i sostenitori del Dalai Lama perseguitati in Tibet

Il commissario tedesco per i diritti umani e gli aiuti umanitari, Christoph Straesser, ha affermato che i sostenitori del leader tibetano Sua Santità il Dalai Lama in Tibet sono in costante pericolo, aggiungendo che vi è la mancanza di una vera libertà religiosa sull’altopiano.

Nella sua intervista a Deutsche Welle, ha detto, “Quello che abbiamo percepito era sicuramente solo una piccola parte della realtà di questa regione. Ma date le pluridecennale discussioni svoltesi in Germania, c’è anche l’impressione che i sostenitori del Dalai Lama non sono autorizzati a praticare liberamente la loro religione dato che il Dalai Lama è visto in Cina come qualcuno che è stato presumibilmente in cerca di autonomia per il Tibet. “

Straesse, che faceva parte di un team di funzionari tedeschi per i diritti umani che hanno visitato il Tibet, ha riferito che i tibetani fedeli al Dalai Lama sono in costante pericolo di avere i loro diritti violati. “Questo porta anche a più arresti e situazioni molto spiacevoli per queste persone”.

Ha anche chiarito che tali atti sono una chiara violazione del diritto alla libertà religiosa.

Strasser ha detto che ha comunicato ai leader cinesi che il leader spirituale tibetano, non è qualcuno che cerca di dividere la Cina, ma che cerca solamente vera autonomia.

Ha criticato il deterioramento della situazione dei diritti umani in Cina dicendo: “quest’anno, sono state adottate una serie di misure per presunte ‘sicurezza e controllo’. Ad esempio, nell’estate del 2015, più di 300 avvocati e il loro personale che lavora sulle questioni dei diritti umani e civili sono stati arrestati e 30 di loro sono ancora in carcere”.

Fonte: Phayul, 8 dic 15

English article: Dalai Lama supporters in Tibet face danger of persecution: German rights official

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.