Harry Wu, il Solzenytsin cinese, a Milano, Trento, Bologna e Volano dal 9 al 12 novembre

Harry Wu, denominato il “Solzenytsin cinese”, è stato in Italia dal 9 al 12 novembre per una serie di attività organizzate dalla Fondazione CARITRO, le Province di Milano e di Trento, la Coldiretti, l’Associazione Artigiani, la Laogai Research Foundation Italia, Alleanza Cattolica e l’Associazione La Torre. La Fondazione CARITRO ha finanziato le attività in Trentino.
Mercoledì 9 novembre, alle ore 18,30 presso la Sala Alda Merini della Biblioteca della Provincia di Milano ha avuto luogo il primo appuntamento sulla testimonianza di Harry Wu nei Laogai. Sono intervenuti il Dott. Maerna, Vicepresidente e Assessore alla cultura della Provincia di Milano, lo scrittore e giornalista Marco Respinti, Harry Wu e Toni Brandi, Presidente della Laogai Research Foundation Italia.

In Cina è ancora attuale la politica del figlio unico che tuttora causa sterilizzazioni ed aborti forzati. Alle 18.00 di giovedì 10 novembre presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina 1 a Trento il Solzenytsin cinese ha presentato l’effetto di questa politica sulle donne e le bambine cinesi. Il venerdì 11 è stata una giornata particolarmente intensa con incontri con 750 studenti delle scuole superiori in mattinata e circa 600 agricoltori, artigiani e cittadini in serata al Teatro Sociale di Trento insieme a celebrazioni per l’apertura della Mostra e la consegna di un premio ad Harry Wu da parte della Presidenza della Regione rappresentata da Pino Morandini, primo firmatario della Risoluzione Regionale contro i Laogai. In mattinata sono intervenuti  l’Assessore Marta Dalmaso, Harry Wu, Toni Brandi, il Consigliere Genico e  Pino Morandini. Durante il convegno delle 18,00 che riguardava principalmente l’impatto economico dei Laogai, sono intervenuti il Presidente della Fondazione Caritro Dott. Gianfranco Zandonati, Harry Wu, Francesca Romana Poleggi che ha presentato i due rapporti della Laogai Research Foundation sulle importazioni agroalimentari e di prodotti artigianali dalla Cina ed i Presidenti Nazionali della Coldiretti, Dott. Marini e della Confartigianato, Dott. Guerrini. I Presidenti delle due organizzazioni hanno portato il loro saluto, Dr De Laurentis per gli Artigiani e Dr Galliari per la Coldiretti. Ha chiuso il Convegno il Presidente Dellai.
Sabato 12 in mattinata Harry Wu ha ricevuto il “Premio Impegno Civico 2011” insieme ad Aldo Forbice, Direttore di Radio Zapping presso l’Oratorio San Filippo Neri a Bologna.

Il viaggio di Harry Wu si è concluso nella serata del 12 con una riunione della Giunta di Volano indetta in suo onore ed un incontro con la cittadinanza. Un Convegno a Volano durante il viaggio di Harry Wu in Trentino è d’obbligo poichè la campagna di sensibilizzazione sul nostro territorio è iniziata a Volano nel 2009.
Fra il 7 ed il 23 novembre, una mostra di 25 pannelli sui Laogai, realizzata grazie al contributo della Fondazione CARITRO e con il patrocinio del Consiglio Regionale, viene esibita nei locali del Consiglio Regionale (clicca qui per le foto della mostra).

Leggi i numerosi articoli pubblicati a riguardo:

La Nazione

Provincia di Milano

Avvenire

Avvenire (2)

Il Secolo d’Italia

Libero

Il Giorno

L’Artigianato

L’Adige

L’Adige (2)

L’Adige (3)

L’Adige (4)

L’Adige (5)

L’Opinione

Corriere del Trentino

Corriere del Trentino (2)

Trentino

Il Resto del Carlino

Il Resto del Carlino (2)

Il Resto del Carlino (3)

Cinque giorni Milano

Corriere della sera.it

Giornale Sentire

Giornale Sentire (2)

Giornale Sentire (3)

Giornale Sentire (4)

Giornale Sentire (5)

Giornale Sentire (6)

Giornale Sentire (7)

Assesempione

RSS Notizie

L’Opinione.it

Il Velino

Agenzia AISE

Quotidiano.net

Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto

Associazione La Torre

La Bussola quotidiana

Robert F. Kennedy Europe

Provincia di Milano.it

Trento blog

Trento wiki

Eventi città

GDA Press

IMG Press

Sicilia Informazioni

Trentino mese

Redazione

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.