CINA-Fujian: “Basta con le cure e muori”, il consiglio di una ditta a un operaio quasi bruciato vivo

L’operaio, un migrante dello Yunnan, caduto in una vasca di liquami bollenti dopo 13 ore di lavoro ininterrotte. Ha bruciature al 99% del corpo e ha subito l’amputazione della gamba destra. Da mesi la ditta non gli paga le cure mediche. La famiglia indebitata per 90mila yuan.

Quanzhou (AsiaNews/Agenzie) – “Basta con le cure e muori”: è ciò che i capi dell’azienda del CQC nel Fujian hanno consigliato a un operaio sopravvissuto a bruciature al 99% del corpo, causate sul lavoro. L’azienda ha già smesso di pagare per le medicine e ha promesso che se l’operaio si toglierà la vita, darà una “ricompensa” ai familiari.

Mentre era al lavoro lo scorso primo agosto, Yuan Longhua, 38 anni, è caduto in una vasca di liquami bollenti, riportando bruciature su tutto il corpo. All’ospedale n. 180 di Quanzhou è stato sottoposto già a cinque trapianti di pelle e gli hanno amputato la gamba destra (v. foto), per una spesa totale di 1,4 milioni di yuan (circa 197mila euro).

Yuan Longhua, un migrante della contea di Yiliang(Yunnan), è caduto nella vasca dopo 13 ore ininterrotte di lavoro nella fabbrica del gruppo CQC con base a Quanzhou. Viste le spese ingenti, dallo scorso ottobre la ditta ha bloccato i pagamenti per le cure mediche e ha consigliato i parenti di fermarle, promettendo una ricompensa al fratello del malato.

Fino ad ora la famiglia di Yuan è riuscita a raccogliere 30mila renminbi, ma deve all’ospedale 90mila yuan. Intanto, l’ospedale ha interrotto le cure fino a che non si paghi il debito.

Il giornale Scmp, che cita Xinhua per la notizia, dice che ora la compagnia sta cercando di raccogliere soldi per far continuare i trattamenti al povero Yuan. Secondo i medici, il ritardo nelle cure sta complicando la situazione clinica di Yuan Longhua.

Asia News,22/01/2016

English article,Asia News:

 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.