La figlia 12enne di una lavoratrice migrante che vive in campagna con i nonni ha cercato di far tornare la madre a casa ricorrendo a un incendio doloso.

Cassie Ryan, Epoch Times, 28.03.2014

Il 6 marzo Cina News ha riportato che la ragazza, il cui nome è Xiaolin e che vive nel remoto villaggio di Guang’an nella provincia del Sichuan, ha incendiato la legnaia di un vicino.

Il fuoco si è propagato e ha causato danni a tre delle proprietà del villaggio per un valore di quasi seimila euro.

Secondo quanto riporta Cina News, Xiaolin ha detto alla polizia che la sua intenzione non era quella di distruggere le case. Piuttosto aveva pensato che la sua famiglia avrebbe dovuto pagare un risarcimento e che quindi sua madre sarebbe dovuta tornare a casa.

I suoi genitori sono divorziati e negli ultimi dieci anni Xiaolin ha visto sua madre Aqiong solamente una volta.

L’espediente non ha avuto successo in quanto Aqiong non tornerà ancora, ma ha fatto sapere che avrebbe fatto visita a Xiaolin per il suo compleanno nel mese di agosto.

Approssimativamente all’anagrafe del villaggio di Xiaolin risultano iscritte circa duecento persone, ma in questo momento ce ne vivono solamente una quarantina – per lo più persone anziane e circa una dozzina di bambini lasciati in affidamento.

In Cina si stima che ci siano circa 61 milioni di bambini separati dai loro genitori. In genere i nonni si prendono cura dei bambini mentre i genitori si spostano nelle città in cerca di lavoro. A causa del sistema di registrazione hukou introdotto dal Partito Comunista i bambini possono essere istruiti solo localmente e quindi non possono vivere con i genitori.

Fonte, Epoch Times,http://www.epochtimes.it/news/ragazza-cinese-lasciata-in-affidamento-provoca-incendio-per-riportare-la-madre-a-casa—125873

English version:
Left-Behind Chinese Girl Starts Fire to Bring Mother Home

Articoli correlati:
CINA: La riforma Hukou dei lavoratori migranti ‘Non funzionerà in pratica’

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.