Europa, 1989: Gonfalone a Michnik, fondatore di Solidarnosc

Venerdì 11 dicembre, ore 15, in Palazzo Panciatichi il riconoscimento ad un protagonista della lotta per i Diritti Umani nell’Europa Centro Orientale a vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino.

Un riconoscimento per l’impegno e i meriti di una “battaglia di libertà”, conferito a chi fu in prima linea nella stagione che culminò nella caduta del Muro di Berlino del 1989. Venerdì 11 dicembre, alle 15.00, nella sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi, si terrà la cerimonia di consegna del Gonfalone d’argento ad Adam Michnik, uno dei fondatori di Solidarnosc e quindi protagonista dell’Ottantanove (il 1989) Europeo. A consegnare il Gonfalone il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini e il consigliere pd Severino Saccardi, direttore della rivista “Testimonianze”.
Il Gonfalone a Michnik anticipa i temi al centro del convegno che lunedì 14 dicembre si terrà sempre in Palazzo Panciatichi (Sala del Gonfalone, ore 16), dedicato a “Pechino/Berlino: i due Ottantanove”, promosso dal Consiglio regionale e da “Testimonianze”. Il convegno, come anticipato dal titolo, vuole ricordare che “di Ottantanove ce ne furono due”: uno, quello della caduta del Muro, che abbatté le odiose divisioni del vecchio continente; l’altro, quello di Pechino (nell’anno dei fatti di piazza Tien An Men), che stroncò sul nascere i fermenti libertari delle giovani generazioni. Protagonista di questa seconda “lotta di libertà” è il cinese Harry Wu, attivista dei diritti umani e Fondatore della Laogai Research Foundation, che sarà presente al convegno di lunedì 12 dicembre in Palazzo Panciatichi. In quell’occasione sarà conferito il Gonfalone d’Argento del Consiglio anche a Wu.
Al convegno, oltre al consigliere Saccardi, interverranno Antonello Brandi, presidente Laogai Research Foundation Italia; la giornalista Carmen Lasorella, il corrispondente Rai in Cina, il giornalista Paolo Longo e Renata Pisu, scrittrice e studiosa di culture orientali.

Camilla Marotti

Fonte: Il Parlamento della Toscana, 11 dicembre 2009

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.