Esuli tibetani cercano l’intervento della comunità internazionale.

Phayul [Venerdì 8 novembre 2013 14:15]

NEW DELHI, 8 novembre: Oltre un migliaio di tibetani e sostenitori provenienti da tutti i ceti sociali Mercoledì ha partecipato alla “Campagna di solidarietà per il Tibet” a New Delhi, esortando la comunità mondiale ad ascoltare le richieste di aiuto dei tibetani che soffrono in Tibet.

Organizzato dal Partito nazionale democratico del Tibet (NDPT), i manifestanti hanno iniziato la loro marcia da Ram Leela Maidan al Jantar Mantar, dove si è tenuta una riunione.

Gelek Jamyang, Presidente del Partito Democratico Nazionale del Tibet dichiara che le auto-immolazione sono atti di disperazione dei tibetani quale s ultima risorsa per portare all’attenzione della Comunità internazionale sulla distruzione sistematica dell’ambiente nell’altopiano tibetano per i guadagni minerali, sulle politiche di genocidio per sterminare tradizioni della razza tibetana,su la distruzione della lingua tibetana, sulla distruzione della cultura e religione in tutta la regione del Tibet, sullo sgombero forzato dei pastori nomadi tibetani dalle loro praterie e dalle loro abitazioni.

Tibetani eseguite la bandiera e ritratti di leader spirituale tibetano, il Dalai Lama e il Mahatma Gandhi tibetano nazionale.

La Campagna ha chiesto alla Cina di smettere di sparare su pacifici manifestanti tibetani, di non distruggere le entità tradizionali e culturali del Tibet, di non danneggiare il fragile ambiente del Tibet, di non sfruttare le ricche risorse minerarie del Tibet e ha chiesto il rilascio di tutti i prigionieri politici tibetani.

Dal 2009, 122 tibetani si sono dati fuoco in Tibet per protestare contro la politica della linea dura cinesi.

English Version:
http://www.phayul.com/news/article.aspx?id=34192&article=Tibetan+exiles+seek+international+community%E2%80%99s+intervention

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.