ESCLUSIVO YouTube rimuove i video dello Xinjiang, costringendo il gruppo per i diritti a cercare un’alternativa.

Un gruppo per i diritti umani che ha attirato milioni di visualizzazioni su YouTube per le testimonianze di persone che affermano che le loro famiglie sono scomparse nella regione cinese dello Xinjiang, sta spostando i suoi video sul servizio poco conosciuto Odysee dopo che alcuni sono stati rimossi da GOOGLE gigante dello streaming di proprietà (GOOGL.O), hanno detto due fonti a Reuters.

foto: WIRED

Il gruppo, accreditato da organizzazioni internazionali come Human Rights Watch per aver attirato l’attenzione sulle violazioni dei diritti umani nello Xinjiang, è stato preso di mira dalle autorità kazake sin dalla sua fondazione nel 2017.

Serikzhan Bilash, un attivista kazako nato nello Xinjiang che ha co-fondato il canale ed è stato arrestato più volte per il suo attivismo, ha detto che i consiglieri del governo gli hanno detto cinque anni fa di smettere di usare la parola “genocidio” per descrivere la situazione nello Xinjiang – un ordine presumeva provenisse dalla pressione del governo cinese sul Kazakistan.

“Sono solo fatti”, ha detto Bilash a Reuters in un’intervista telefonica, riferendosi al contenuto dei video di Atajurt. “Le persone che danno le testimonianze parlano dei loro cari”.

Il canale Atajurt Kazakh Human Rights ha pubblicato quasi 11.000 video su YouTube per un totale di oltre 120 milioni di visualizzazioni dal 2017, migliaia delle quali mostrano persone che parlano alla telecamera di parenti che dicono siano scomparsi senza lasciare traccia nella regione cinese dello Xinjiang, dove stimano esperti delle Nazioni Unite e gruppi per i diritti negli ultimi anni sono state detenute oltre un milione di persone.

Il 15 giugno, il canale è stato bloccato per violazione delle linee guida di YouTube, secondo uno screenshot visto da Reuters, dopo che dodici dei suoi video erano stati segnalati per aver violato la sua politica di “cyberbullismo e molestie”.

Gli amministratori del canale avevano presentato ricorso contro il blocco di tutti e dodici i video tra aprile e giugno, alcuni dei quali sono stati ripristinati, ma YouTube non ha fornito una spiegazione sul motivo per cui altri sono stati tenuti fuori dalla vista del pubblico, hanno detto gli amministratori a Reuters.

A seguito delle richieste di Reuters sul motivo per cui il canale è stato rimosso, YouTube lo ha ripristinato il 18 giugno, spiegando che aveva ricevuto più cosiddetti “scioperi” per i video che contenevano persone che mostravano carte d’identità per dimostrare che erano collegate ai dispersi, violando una norma di YouTube che vieta la visualizzazione di informazioni di identificazione personale nei suoi contenuti.

Human Rights Watch aveva anche avvisato YouTube del blocco di Atajurt, secondo quanto riportato giovedì dal MIT Technology Review.

YouTube ha chiesto ad Atajurt di offuscare gli ID. Ma Atajurt è riluttante a conformarsi, ha detto l’amministratore del canale, preoccupato che ciò metterebbe a repentaglio l’affidabilità dei video. Temendo ulteriori blocchi da parte di YouTube, hanno deciso di eseguire il backup dei contenuti su Odysee, un sito Web basato su un protocollo blockchain chiamato LBRY, progettato per offrire ai creatori un maggiore controllo. Finora sono stati spostati circa 975 video.

Anche se gli amministratori stavano spostando i contenuti, hanno ricevuto un’altra serie di messaggi automatici da YouTube che affermavano che i video in questione erano stati rimossi dalla visualizzazione pubblica, questa volta a causa del timore che potessero promuovere organizzazioni criminali violente.

“C’è un’altra scusa ogni giorno. Non mi sono mai fidato di YouTube”, ha detto a Reuters Serikzhan Bilash, uno dei fondatori di Atajurt in un’intervista telefonica. “Ma non abbiamo più paura, perché ci stiamo appoggiando con LBRY. La cosa più importante è la sicurezza del nostro materiale”.

Bilash, che è fuggito a Istanbul l’anno scorso dopo aver subito ripetute minacce e intimidazioni da parte delle autorità kazake quando si è rifiutato di smettere di lavorare con Atajurt, ha affermato che le sue apparecchiature, inclusi dischi rigidi e telefoni cellulari, sono state confiscate più volte in Kazakistan, rendendo YouTube l’unico posto in cui i loro l’intera raccolta di video è stata archiviata.

YouTube ha affermato che i messaggi relativi alla promozione di organizzazioni criminali violente erano automatizzati e non correlati ai contenuti del creatore, ma i video venivano mantenuti privati ​​per consentire agli amministratori di apportare modifiche.

‘HO SENTITO DI AVER PERSO TUTTO’

Esperti delle Nazioni Unite e gruppi per i diritti umani stimano che oltre un milione di persone, principalmente uiguri e altre minoranze musulmane, siano state detenute in un vasto sistema di campi nello Xinjiang. Molti ex detenuti hanno affermato di essere stati oggetto di addestramento ideologico e abusi nei campi. La Cina nega tutte le accuse di abuso.

YouTube negli ultimi anni ha limitato un numero maggiore di contenuti a fronte di un crescente controllo sul cyberbullismo online, la disinformazione e l’incitamento all’odio. Le politiche hanno irretito molti canali, compresi quelli dei commentatori di estrema destra, costringendoli a cercare rifugio sui servizi di social media come Parler che pubblicizzano una maggiore apertura.

Ma i rappresentanti di Atajurt temono che i gruppi pro-Cina che negano l’esistenza di violazioni dei diritti umani nello Xinjiang stiano utilizzando le funzionalità di segnalazione di YouTube per rimuovere i loro contenuti segnalandoli in massa, innescando un blocco automatico. I rappresentanti hanno condiviso video su WhatsApp e Telegram con Reuters che, secondo loro, descrivono come segnalare i video di YouTube di Atajurt.

Hanno anche indicato più canali YouTube contenenti video del volto di Serikzhan Bilash sovrapposti ad animali come scimmie e maiali che, secondo loro, denigravano il carattere e il lavoro di Bilash.

YouTube ha affermato che i canali sono sempre i benvenuti per passare ad alternative. Le sue politiche impediscono di indirizzare l’attenzione abusiva pubblicando informazioni personali non pubbliche, come nomi e indirizzi.

Il servizio fa eccezioni ad alcune regole per i video didattici, documentari o scientifici, ma i video di Atajurt non hanno soddisfatto questi requisiti a un livello sufficiente, secondo YouTube.

“Accogliamo con favore gli sforzi responsabili per documentare importanti casi di diritti umani in tutto il mondo”, ha affermato la società. “Riconosciamo che l’intenzione di questi video non era quella di rivelare maliziosamente le PII… e stiamo lavorando con Atajurt Kazakh per spiegare le nostre politiche”.

Odysee ha detto a Reuters che accoglie e sostiene Atajurt.

Atajurt prevede di continuare a caricare su YouTube il più a lungo possibile.

“Non lo cancelleremo mai”, ha detto Bilash, citando l’importanza del grande pubblico del servizio.

“Il giorno in cui YouTube ha disattivato il nostro canale, ho sentito di aver perso tutto nel mondo… il nuovo canale non ha così tanti iscritti”, ha detto, “ma è sicuro”.

Fonte: REUTERS-25/06/2021


Traduzione e commento di Giuseppe Manes-Arcipelago laogai: in memoria di Harry Wu

Mentre oggi la corrispondente da Pechino sulle reti Rai era intenta a celebrare l’avvento della dittatura comunista Cina, Xi Jinping continua a boicottare ogni forma di informazione libera. 

La fitta ragnatela del “Soviet di Pechino” utilizza le leggi di garanzia occidentali a proprio vantaggio mistificando la realtà fino a negarne l’esistenza, come il genocidio in atto degli Uiguri dello Xinjiang , il genocidio cultutale e sociale in Tibet e la persecuzione di ogni forma di religione.

Questo meccanismo di distorsione della realtà è ben oleato anche dagli Istituti “Confucio” ancora presenti in gran parte dell’Europa (Alcuni per fortuna chiusi come nell’Università di Leiden, nella Copenaghen Business School in Danimarca, nella Università Paris-Ouest Nanterre in Francia e nell’Università di Stoccolma, mentre in Italia ve ne sono ancora ben 13 aperti e funzionanti!) che sono veri e propri strumenti di propaganda del regime cinese.


Articolo in inglese:

EXCLUSIVE YouTube takes down Xinjiang videos, forcing rights group to seek alternative 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.