Dumping dalla Cina, ferita ancora aperta

Il fallimento delll’ultimo produttore tedesco di pannelli solari riaccende il dibattito. Aegis Europe, consorzio di una trentina di settori manifatturieri tra cui Eurofer, riaccende il dibattito sulla concorrenza sleale cinese.

«La sovracapacità produttiva cinese e la penetrazione delle sue esportazioni nei mercati Ue sta provocando centinaia di fallimenti di imprese – spiega la presidente del consorzio Ines van Lierde -. Sfortunatamente le pratiche cinesi di vendita a prezzi di dumping è stata sanzionata in misura insufficiente in Europa. I prodotti cinesi venduti sottoprezzo, al di sotto del costo di produzione, arrivano costantemente in Europa attraverso molti settori: le misure difensive dell’Unione non sono sufficientemente forti per correggere la concorrenza sleale».

La reazione di Aegis arriva dopo che, come riportato dall’agenzia di stampa Radiocor, SolarWorld, ultimo grande produttore tedesco di pannelli fotovoltaici, è stato dichiarato fallito dopo che il consiglio di gestione del gruppo è arrivato alla conclusione che non c’è piu’ «nessuna previsione positiva» su cui basare la prosecuzione dell’attivita’ dell’azienda. Secondo i manager, una delle ragioni del fallimento dell’azienda è stata proprio la concorrenza sleale di altri produttori internazionali.

«L’insolvenza di SolarWolrd’s – prosegue Aegis – è un campanello d’allarme per altri settori manifatturieri europei che stanno lottando per la loro esistenza: quest’ultima insolvenza mostra in quale misura i nostri strumenti di difesa commerciale siano in grado di fornire una risposta adeguata alla concorrenza sleale senza precedenti da un regime sostenuto dallo Stato come quello che prevale in Cina».

Aegis chiede che il Parlamento europeo rafforzi il regime di difesa commerciale nel corso del negoziato attualmente in atto sulle nuove metodologie per calcolare i dazi antidumping.

Siderweb,15 maggio 2017

English article,CFO: Collapsing Prices Force SolarWorld Insolvency

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.