- Arcipelago Laogai - https://www.laogai.it -

DHARAMSHALA: il Centro Tibetano per i Diritti Umani e la Democrazia (TCHRD) rilascia due nuovi rapporti .

Il Centro Tibetano per i Diritti Umani e la Democrazia (TCHRD) ha rilasciato oggi due rapporti intitolati “Nyamdrel Gyaltsog Ki Trim Yig Khag” (una raccolta di convegni delle Nazioni Unite) e “Sota Chen Ki Mangtso” (la democrazia monitorata).

“Nyamdrel Gyaltsog Ki Trim Yig Khag” è una traduzione tibetana di una collezione di atti internazionali sui diritti umani. Si compone della convenzione contro la tortura e altri trattamenti crudeli, inumani o degradanti o punizioni contro la tortura, la convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, la dichiarazione sul diritto allo sviluppo, la convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate e la dichiarazione delle Nazioni Unite sui difensori dei diritti umani.

Direttore esecutivo del Tchrd, Tsering Tsomo ha detto: “Come membro delle Nazioni Unite, il PRC ha l’obbligo giuridico di educare i suoi cittadini e implementare all’interno dei suoi limiti territoriali, le leggi, i trattati e le convenzioni delle Nazioni Unite. Invece della sensibilizzazione popolare sul diritto internazionale dei diritti umani, maggiore enfasi è stata posta sulle leggi nazionali repressive promosse e propagate in campagne di educazione forzata come ‘educazione giuridica’ o ‘educazione patriottica”.

Sota Chen Ki Mangtso è una reporter speciale sulla ‘democrazia nel villaggio’ delle zone rurali del Tibet e della Cina. Tsomo ha dichiarato ulteriormente che il rapporto speciale mostra che l’istituzionalizzazione di un autogoverno del villaggio ha fatto poco per aumentare la genuina partecipazione politica e il potere decisionale delle comunità rurali di base.

Una relazione speciale del Tchrd è concentrata principalmente sul Regione Autonoma del Tibet (TAR) e si compone di interviste ai tibetani appena arrivati e ai loro familiari in Tibet che hanno sperimentato la democrazia di villaggio nelle rispettive regioni.

Phayul.07/07/2014:

English Version,Phayul, 07/07/2014:
Tibetan rights group releases two new reports [1]

Traduzione di Flavio Brilli,Laogai Research Foundation