Democratici di Hong Kong vogliono invitare dissidenti di Tiananmen per il 4 giugno

Hong Kong, Cina – Per il 20° anniversario del massacro di Tiananmen, l’Alleanza a sostegno dei movimenti democratici in Cina vuole invitare quest’anno ad Hong Kong alcuni dissidenti fra i protagonisti delle manifestazioni di allora, che vivono in esilio È probabile che la decisione venga bloccata dal governo di Pechino e di Hong Kong.

Albert Ho Chun-yan, segretario generale dell’Alleanza, ha dichiarato che in occasione dell’inportante anniversario nel territorio si terranno seminari e discussioni a cui parteciperanno personalità della cultura e ex studenti del movimento di Tiananmen. Ma egli stesso ha ammesso che forse questi dissidenti, ora in esilio, non riceveranno il visto di entrata.

Il 1° maggio dello scorso anno Wang Dan, Wang Juntao e Chen Yizi, tre fra i più importanti protagonisti delle manifestazioni democratiche dell’89, sono riusciti ad entrare ad Hong Kong e hanno tenuto incontri per domandare più pressioni sulla Cina e garantire riforme politiche, libertà di stampa, un sistema democratico. Ma in luglio, in prossimità delle Olimpiadi, a Wang Dan, ancora invitato nel territorio, è stato rifiutato il visto. Quest’anno, con l’alta preoccupazione della leadership verso possibili rivolte sociali e l’importante anniversario dei 20 anni, è probabile che la Cina ponga il veto a far entrare in Hong Kong quelli che Pechino definisce ancora “controrivoluzionari” che, con le loro manifestazioni pacifiche hanno cercato – a parere del Partito – di “far cadere l’ordine sociale”.

Fonte: AsiaNew, 2 febbraio 2009

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.