CUNEO-Fiamme gialle: sequestro prodotti senza requisiti legge a Bra, Alba, Cortemilia

Nelle scorse settimane i Finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Bra, nell’ambito delle attività di polizia economico finanziaria per la tutela delle regole di mercato e della sicurezza dei consumatori, hanno individuato otto esercizi commerciali nei comuni di Bra, Alba e Cortemiliain cui venivano venduti prodotti di vario genere, senza requisiti di conformità e sicurezza stabiliti dal Codice del consumo (D.Lgs. n. 206/2005).

Le Fiamme Gialle hanno riscontrato che i prodotti erano sprovvisti della  denominazione merceologica, del marchio del produttore o dell’importatore nell’Unione Europea e delle etichette in lingua italiana e delle relative note informative. Hanno quindi sequestrato  circa 24.000 articoli, per la maggior parte provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, costituiti prevalentemente da bigiotteria ed altra oggettistica per la persona.

I titolari delle attività commerciali, tutte di grandi dimensioni e frequentate da una vasta platea di acquirenti, sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Cuneo per all’avvio di procedimenti di irrogazione delle sanzioni amministrative, previste dalla normativa vigente, che vanno da un minimo di Euro 516 ad un massimo di Euro 25.823.

E’ necessario  ricordare che l’abusivismo, la contraffazione ed il commercio di prodotti non conformi alle normative non solo alterano il funzionamento del mercato attraverso una concorrenza sleale, ma sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole ma, fatto ancor più grave, mettono in grave pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori.

Grandain.com,26/08/2015

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.