Categoria: Cronaca

Operai schiavizzati, condannati sei confezionisti cinesi

Per la prima volta è stata riconosciuta l’associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento di chi è in stato di bisogno.

Il caso del vaccino cinese Sinovac. I Paesi che lo usano peggiorano anziché migliorare

Un po’ troppe, nell’isola di Hong Kong, le reazioni avverse al vaccino cinese contro il Covid-19. In appena un mese, sono morte 13 persone, 11 delle quali avevano ricevuto il vaccino della Sinovac, una grande azienda farmaceutica cinese.

Ginevra mostra il film che la Cina vuole che nessuno veda

Il giorno 21/22/ Marzo 2021, il film ‘Coronation’ di Ai Weiwei è stato proiettato al Festival del film e forum internazionale sui diritti umani di Ginevra, dopo essere stato rifiutato da tutti i principali festival e piattaforme di streaming in Occidente a causa delle pressioni cinesi. Esiliato in Portogallo, racconta a swissinfo.ch come è riuscito a girare a Wuhan e le sue fosche prospettive per la democrazia, i diritti umani e la libertà d’espressione.

Frode fiscale internazionale su acquisti di merce proveniente dalla Cina. Perquisizioni in tutta Italia.[video]

La guardia di finanza ha sequestrato 1,2 milioni di euro ai titolari di due imprese di Sesto Fiorentino che usavano una ventina di società “cartiere” per frodare l’Erario. Quattro di queste risultavano con sede a Prato.

Cina: “Nomadland” scompare dal web, la regista criticò Pechino

“Nomadland”, il film vincitore del Leone d’Oro 2020 e dei Golden Globe 2021, sparisce da internet in Cina, dopo che sono riemerse on line critiche al Paese della regista, Chloé Zhao (foto), cinese di nascita che vive negli Stati Uniti.

Report shock: come la Cina compra gli accademici occidentali. L’Università un tot al kg

Un’indagine scioccante è stata appena pubblicata dal settimanale francese Le Point su come Pechino stia acquistando il favore delle università occidentali.

I Cinesi alla conquista di Venezia. In 10 anni il numero di imprese in mano ai Cinesi cresce dell’80%

Dall’analisi dell’AGI emerge che sempre più imprenditori italiani chiudono sfiancati anche da affitti troppo alti, ma aumenta il numero di imprenditori cinesi.