Categoria: Cronaca

Statua del venerato monaco tibetano Tulku Tenzin Delek Rinpoche sequestrata dalla polizia cinese

Gli amici del defunto monaco stavano cercando di portare la statua del monaco in India per proteggerla dal governo di Pechino.

Il piccolo paese europeo che resiste a Pechino

Dal sedicesimo piano di un moderno edificio di Vilnius si ammira il Neris, il fiume che attraversa la capitale lituana. Sull’altra riva si trova un quartiere residenziale che in un’epoca lontana era un terreno di caccia, spiega Éric Huang, il nuovo rappresentante di Taiwan, nel suo ufficio nuovo di zecca da dove osserviamo il panorama. Nella stanza accanto gli operai si affrettano a completare gli ultimi lavori.

Pechino: attività religiose vietate senza il via libera del governo

Pubblicate le nuove misure che entreranno in vigore il primo marzo 2022. Le regole valgono per messe, sermoni, formazione e tutti i servizi d’informazione religiosa. È il controllo “democratico” sulle religioni voluto da Xi. Imposti divieti alle celebrazioni natalizie, una minaccia “occidentale” alla cultura cinese.

Il Partito Comunista cinese si serve dei parlamentari italiani. Ecco chi e come si occupa dell’Italia nel Partito comunista cinese

Un rapporto Sinopsis/Gcrl Marco Pannella accende un faro sulle agenzie di influenza di Pechino e sulle loro operazioni nella politica parlamentare e locale del nostro Paese. Tutti i dettagli.

La Cina vorrebbe dettar legge anche nella cultura

La Repubblica Popolare Cinese, o meglio, i suoi governanti, pensano di poter dettare legge ovunque con gli stessi metodi che usano a casa loro. Ecco che si permettono di scrivere al sindaco di una città italiana, Brescia, per chiedere di annullare una mostra perché l’artista coinvolto è un dissidente Badiucao, pseudonimo dell’artista-attivista cinese noto per la sua arte di protesta, e pertanto non gradito.

Difficile da credere ma la Rai manda un servizio sul Covid da Pechino del sostituto di Giovanni Botteri e la musica cambia. Il Video

Addio “scoop” su rose fiorite ed ex contadini tibetani albergatori felici. La sera del 14/12/2021 “Rai Scoglio 24” il Tg satirico di Striscia la Notizia, l’inviato Pinuccio ha presentato il nuovo corrispondente Marco Clementi, che ha sostituito Giovanna Botteri nella sede Rai di Pechino. E, difficile da credere, il Tg1 fa un servizio sul Covid con il nuovo corrispondente che documenta di persona recandosi sul luogo come si vive oggi a Wuhan, città dove è esplosa la pandemia. «Si vede che lui non ha figli che lavorano nelle telecomunicazioni 5g», ironizza Pinuccio.

Twitter e Facebook ha eliminato oltre 2.000 account che facevano propaganda per la Cina

Twitter e Facebook hanno dichiarato di aver rimosso migliaia di account collegati alle campagne di informazione cinesi, nell’ultimo segno delle ambizioni di Pechino di plasmare la narrativa globale intorno al Paese.