Corea del Nord: funzionari terrorizzati dalla sorella del leader coreano, ha fatto giustiziare dei loro colleghi

I funzionari governativi della Corea del Nord vivono nella paura dopo una serie di esecuzioni dei loro colleghi per ordine della potente sorella del leader Kim Jong Un, Kim Yo Jong. Da quando il governo di suo fratello è iniziato nel 2011, l’ascesa al potere di Kim Yo Jong è culminata nel suo diventare un membro supplente del Politburo nell’aprile 2020.

All’epoca, si diceva che suo fratello avesse problemi di salute e alcuni esperti credevano che lei avrebbe potuto essere un’opzione per sostituirlo in caso di morte.

Ma è stata retrocessa durante l’Ottavo Congresso del Partito coreano del Partito dei Lavoratori a gennaio, diventando solo un membro del Comitato Centrale del Partito, con il suo grado ridotto da primo vicedirettore a vicedirettore.

Tuttavia, rimane una delle persone più potenti della Corea del Nord, e fonti affermano che ha ordinato l’esecuzione di funzionari governativi semplicemente per “averle dato sui nervi”.

“La notizia che hanno sparato a morte a un alto funzionario di Pyongyang si sta diffondendo tra i funzionari di Hyesan . Non sappiamo chi fosse il funzionario giustiziato, ma ho sentito da un funzionario vicino a me che è stato giustiziato per ordine di Kim Yo Jong “, ha detto il 13 maggio un funzionario di un’agenzia amministrativa nella provincia centro-settentrionale di Ryanggang al servizio coreano di RFA .

“Nel novembre dello scorso anno, un incidente di contrabbando d’oro è stato segnalato al Partito Centrale. Un totale di 10 funzionari della sicurezza statale e soldati del comando di sicurezza del confine sono stati giustiziati dal plotone di esecuzione a dicembre, mentre nove residenti sono stati imprigionati a vita. Decine di membri della loro famiglia, nel frattempo, sono stati inviati nei campi di prigionia politici “. ha detto la fonte, che ha richiesto l’anonimato per motivi di sicurezza.

RFA ha riferito a novembre che due soldati sono stati sorpresi a contrabbandare oro per un valore di circa $ 10 milioni in Cina vicino a Hyesan, il 1 ° novembre. Uno è stato arrestato immediatamente, mentre l’altro, una guardia di frontiera, è fuggito in Cina e si credeva fosse in custodia delle autorità cinesi, secondo fonti del governo locale.

Fonti del governo provinciale di Ryanggang hanno detto a RFA che il soldato catturato il 1 ° novembre ha rivelato durante le indagini che stavano lavorando con sei residenti in quello che era stato il loro quinto viaggio di contrabbando d’oro in Cina.

I sei sono stati arrestati il ​​16 novembre, ha detto all’epoca un funzionario giudiziario a RFA.

Una delle fonti Ryanggang ha detto a RFA a novembre che c’era la possibilità che i contrabbandieri venissero giustiziati perché l’oro è strettamente controllato dallo stato. I loro reati includevano anche un tentativo di forzare  un rigoroso blocco di frontiera imposto per combattere il coronavirus.

La fonte che ha parlato con RFA la scorsa settimana ha detto che i residenti e i funzionari sono risentiti per il fatto che le esecuzioni siano state per ordine di Kim Yo Jong.

“Sta prestando particolare attenzione ai funzionari che le stanno dando sui nervi. Sta raccogliendo dati che mostrano che stanno sfidando l’autorità del partito e lo ha riferito al suo superiore, suo fratello Kim Jong Un”.

“Ci sono state una serie di esecuzioni di funzionari per essere ‘rivoluzionari antipartitici’. Il risentimento contro Kim Yo Jong sta aumentando ulteriormente ”.

La fonte ha detto che il Partito Centrale sta attualmente indagando su tutti i funzionari della provincia di Ryanggang su suo ordine.

“Dicono che stanno catturando i reazionari per aver consegnato dati riservati e materiale per conferenze al National Intelligence Service della Corea del Sud. Molte persone vengono mandate in campi di prigionia politici con l’accusa di essere coinvolte “.

La spietatezza di Kim sta inducendo le persone a fare confronti con altre figure storiche femminili che ritengono siano state senza pietà.

“Stanno iniziando a chiamarla Empress Dowager Cixi per esprimere la loro rabbia”, ha detto la fonte, riferendosi alla dinastia Qing, governatrice di fatto della Cina, considerata da alcuni storici un despota che si è opposto alle riforme moderne per prolungare il proprio potere .

Un’altra fonte, un funzionario della provincia nord-occidentale del Nord Pyongan, ha detto a RFA lo stesso giorno che Kim ha ordinato indagini a Sinuiju, un’altra città al confine con la Cina.

“In seguito all’esecuzione dei funzionari doganali di Sinuiju da parte del plotone di esecuzione nel Nord Pyongan nel 2019, un certo numero di funzionari sono stati giustiziati anche dopo le indagini sul partito della città di Sinuiju, le agenzie amministrative e il dipartimento per la sicurezza dello stato”.

“Quando si è sparsa la voce che Kim Yo Jong era dietro queste esecuzioni, i funzionari hanno iniziato a chiamarla ‘donna diabolica’”.

I funzionari hanno persino paura di guadagnarsi le lodi di Kim Yo Jong, perché questo significa che lei li ha notati. Temono che un giorno dovranno prepararsi per l’esecuzione se si mettono dalla sua parte malvagia.

“Con l’aumento di queste esecuzioni ingiuste, anche i residenti ordinari hanno paura di lei. Dicono che sia un demone assetato di sangue “.

“Quest’anno, ha persino guidato l’epurazione di alti funzionari vicini a suo fratello Kim Jong Un, quando ha giustiziato senza pietà i suoi aiutanti. È un terrore per i funzionari. Anche se ora si trova in una posizione inferiore, sta mostrando il suo potere “.

Le epurazioni politiche sono state fondamentali negli sforzi di Kim Jong Un per consolidare la sua leadership dopo la morte di suo padre Kim Jong Il nel 2011.

Dopo aver assunto il controllo del paese, ha eliminato rapidamente i rivali politici, la maggior parte dei quali erano alti funzionari sotto il governo di suo padre, incluso suo zio Jang Song Theak, che si credeva fosse stato il secondo in comando della Corea del Nord.

Traduzione di Arcipelago laogai: in memoria di Harry Wu

Fonte: RFA, 18/05/2021

Articolo in inglese:

Officials Scared After Sister of North Korean Leader Has Their Colleagues Executed 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.