COMUNICATO STAMPA DELLA COMUNITA’ TIBETANA IN ITALIA

Il 10 MARZO 1959 il risentimento dei Tibetani, dal 1949 sotto il giogo della repressione cinese, sfociò in un’aperta rivolta popolare. L’esercito di Pechino stroncò la rivolta nel sangue: 87.000 civili tibetani furono uccisi e migliaia furono incarcerati. Sua Santità Dalai Lama fu costretto a lasciare il Tibet e a rifugiarsi in India seguito da migliaia di Tibetani profughi. Il 10 marzo di quest’anno ricorre il 51° anniversario dell’insurrezione del popolo Tibetano contro l’occupazione del Tibet.

Per commemorare il 51° anniversario dell’insurrezione di Lhasa e per denunciare la spietata repressione tuttora in atto in Tibet, a 61 anni dall’illegale invasione del paese, sarà organizzata a Roma una grande manifestazione.  L’appuntamento è fissato in Piazza Ecuador, vicino all’Ambasciata Cinese.
Oggi in Tibet la situazione è molto grave a tal punto che l’intero paese sta diventando un Chinatown dove i tibetani, con la forza, subiscono un processo di assimilazione. L’identità e la cultura tibetana rischiano di scomparire per sempre.A causa dell’immigrazione forzata dell’etnia Han, il fragile ecosistema del Tibet è in serio pericolo, con gravi rischi per l’equilibrio climatico e geografico non solo del continente asiatico ma del mondo intero.Oggi ci troviamo in una situazione molto difficile e cruciale. Il governo tibetano sta tentando di risolvere la questione tibetana tramite il dialogo con la Cina ma il governo di Pechino non sembra disposto ad impegnarsi in modo sincero sulla strada del negoziato. Abbiamo bisogno del vostro sostegno in questo momento difficile e di grande rischio per la nostra cultura millenaria.

Unitevi alla nostra manifestazione per mandare, insieme,un forte messaggio al regime cinese e a tuttii regimi totalitari esistenti a dimostrazioneche il popolo del mondo crede ancora nella libertà e nella giustizia.

Martedì 9 marzo, alle ore 16, Conferenza Stampa di Kelsang Dolker, Presidente della Comunità Tibetana in Italia e on. Matteo Mecacci, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare sul Tibet, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati.
Programma 10 marzo 2010

ore 11 – 13  Manifestazione in Piazza Ecuador, a pochi metri dall’Ambasciata Cinese di Via Bruxelles – Roma.

ore 12,30 – 13,45 Incontro ufficiale delegazione tibetani con il Presidente della Provincia.

ore 14.00: “TIBET, IL TERZO POLO” Conferenza presso la Sala delle Colonne – Camera dei Deputati,Via Poli – Roma.

ore 20 – proiezione del film-documentario ‘The songs of the snow lions”.  Presso Casa del Cinema, Largo Marcello Matroianni, 1 – Roma

Fonte: Comunità Tibetana, 3 marzo 2010

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.