COMO, sequestrate 7 tonnellate di salmone a imprenditore cinese

Una maxi operazione durata giorni e che ha portato, in tutto, a ottanta tonnellate di pesce sequestrato, 700 sanzioni per un valore di 1,5 milioni di euro, 50 persone deferite all’autorità giudiziaria e 7 ordinanze di custodia cautelare.

In tutta Italia, ma che ha visto il sequestro più sostanzioso in provincia di Como, dove un imprenditore cinese aveva 7,5 tonnellate di salmone importato dalla Norvegia che oltre a essere scadute venivano impacchettati con indicazione di peso superiore di un chilo rispetto a quello reale e che venivano distribuiti nei ristoranti di sushi della Lombardia.

L’operazione, svolta su tutto il territorio nazionale, lungo le coste e nell’entroterra, da Milano a Palermo, da 5.000 uomini e donne della Guardia costiera, è stata condotta nel periodo pre-natalizio da fine novembre e ha portato al blocco di tonnellate di pesci con date di scadenza fino a otto anni prima provenienti dall’estero, che una volta scongelati erano pronti per essere immessi in commercio.

Oltre al caso di Como, a Bisceglie, presso un’azienda ittica, sono state sequestrate 3,5 tonnellate di prodotto ittico (polpo, seppie, calamari e scampi) congelato proveniente dall’estero per superamento del termine minimo di conservazione. Scadenza del prodotto nel 2010. Frodi che sono anche un pericolo per la salute dei consumatori, che si ritrovano nei piatti cibo scaduto già da anni.

“I controlli vengono effettuati per bloccare tutto quello che viene venduto come fresco e fresco non è o viene venduto come italiano e italiano non è. Teniamo alta la guardia perché stiamo permettendo agli italiani di consumare pesce in modo più sicuro e consapevole” ha dichiarato il ministro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio.

Yahoo notizie,04/01/2019; https://it.notizie.yahoo.com/alimentazione-sequestrate-7-tonnellate-di-salmone-095149867.html?guccounter=1

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.