Come la China Investment Corporation compra l’omertà dell’Occidente

La CIC (China Investment Corporation) ha manifestato al Ministro Tremonti un chiaro interesse ad acquistare parte del capitale della nostra CDP e ad investire in aziende che operano nelle utilities e nelle infrastrutture, senza acquisirne il capitale di maggioranza. Sarà un’ulteriore possibilità per i cinesi per avviluppare i tentacoli del loro potere al nostro sistema economico.
A pag 29 del Sole 24 ore di ieri, 24 novembre 2009, Isabella Bufacchi spiega l’interesse del fondo sovrano China Investment Corporation (CIC) per la Cassa Depositi e Prestiti italiana. Già la Cina, attraverso la China Development Bank, partecipa al “club degli investitori di lungo periodo” creato dalla nostra CDP con la cassa francese CDC, la tedesca KFW e la BEI. Questo club riunisce intorno allo stesso tavolo investitori di lunghissimo periodo che mirano a rendimenti non elevati, ma sicuri. La CIC ora ha manifestato al Ministro Tremonti un chiaro interesse ad acquistare parte del capitale della nostra CDP e ad investire in aziende che operano nelle utilities e nelle infrastrutture, senza acquisirne – hanno specificato – il capitale di maggioranza. Sarà un’ulteriore possibilità per i cinesi per avviluppare i tentacoli del loro potere al nostro sistema economico. Nella stessa pagina una foto della statua di Mao, alta 32 metri, che sarà pronta il 26 dicembre per celebrare l’anniversario della nascita del Grande Timoniere, a Changsha, nell’Hunan: tanto per ricordarci da dove provengono i denari che continuano a comprare l’omertà e l’indifferenza dell’Occidente di fronte alle sistematiche violazioni dei diritti umani perpetrate dal Partito Comunista Cinese. (Romana Francesca Poleggi)

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.