Il clone cinese della Evoque (Land Rover) in vendita a un terzo del prezzo dell’originale

Il clone cinese della Range Rover Evoque, il Landwind X7, sta causando non pochi mal di pancia alla Land Rover in Cina. Tutto ebbe inizio a fine 2014, quando, al Salone di Guangzhou, il costruttore Jiangling Motors presentò l’X7, un Suv palesemente copiato dal celebre modello inglese, di cui peraltro era da poco iniziata la produzione locale con il partner Chery.

Il caso sta assumendo ora contorni grotteschi: il gruppo Jaguar Land Rover ha denunciato la Jiangling Motors per plagio, ma i funzionari cinesi non hanno riconosciuto validi i brevetti depositati da Land Rover in Cina in aprile. Questo perché, secondo l’ufficio tecnico giudicante, questi ultimi sono stati registrati solo dopo che l’auto è stata messa in commercio e pertanto sono stati invalidati. Allo stesso tempo – e qui viene il bello – le medesime autorità hanno respinto anche i patentini di stile della Landwind X7, accusata di essere troppo simile alla Evoque.

La cancellazione dei brevetti non impedirà a Land Rover di richiedere la persecuzione della Jiangling Motors per concorrenza sleale e violazione di copyright, ha detto un portavoce di JLR. I due processi sono infatti indipendenti l’uno dall’altro. Di fatto, però, la Landwind X7 è già in vendita in Cina a un prezzo di partenza di 129.800 Yuan, mentre la Evoque, anch’essa con un motore 2.0 turbo a benzina e costruita in Cina, costa non meno di 398.000 Yuan. L’originale, insomma, costa 53.600 euro, mentre la versione contraffatta si porta a casa con 17.500 euro.

Fonte: La Stampa, 22 giu 16

English article: The Wall Street Journal, Chinese Regulator Deals Setback to Jaguar Land Rover’s Patent Infringement Claim

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.