Cina, investimenti e diritti umani. L’avanzata di un impero. Convegno a Lerici del 26/05/2019 [Video conferenza]

Sabato 25 e Domenica 26 Maggio, alle ore 10.30, nella sala consiliare del Comune di Lerici (Piazza Bacigalupi 9), con ingresso gratuito, è stato proiettato  film-documentario: “Free China – Il coraggio di credere”  e si è tenuta una conferenza dal titolo: “La Nuova Via della Seta e gli investimenti cinesi in Italia. I prodotti e lo sfruttamento del lavoro nero in Italia e in Cina”. L’evento è stato organizzato, con il patrocinio del Comune di Lerici, dalla Laogai Research Foundation Italia Onlus e da Againstchina.

Il film “Free China: il coraggio di credere” ha svelato al mondo le diffuse violazioni dei diritti umani che ancora oggi si registrano in Cina e la brutalità di uno Stato autoritario che si accanisce contro qualsiasi credo religioso: tibetani, cristiani, minoranze etniche, oltre cento milioni di praticanti del Falun Gong, migliaia di persone che manifestano il loro dissenso verso il regime e i difensori dei diritti umani e della democrazia.

Attraverso una potente narrazione, “Free China-Il coraggio di credere”, ha evidenziato anche l’importanza di un cambiamento dentro e fuori la Cina, una trasformazione che parte innanzitutto dai cuore delle persone. La Cina può diventare una forza del bene solo se si trasforma in una società libera e aperta, in cui il governo da dittatura si fa responsabile per il suo popolo.

Marzio Ammendola ha affrontato le tematiche sugli investimenti cinesi in Italia mentre Giovanni Da Valle ha trattato le questioni  legate alle merci prodotte nei “campi di formazione al lavoro” (laogai) e lo sfruttamento del lavoro in Italia e in Cina.

Sono anche intervenuti il Sindaco del Comune di Lerici ,Leonardo Paoletti e il Vice Sindaco Lisa Saisi, assessore alla cultura.

Nel video c’è anche un saluto audio-video del Dr. Marco Respinti direttore di Bitter Winter. Rivista online che si occupa di libertà religiosa e diritti umani in Cina. Pubblica notizie quotidiane, interviste con cadenza periodica, articoli e documenti.

I presenti al termine , hanno rivolto delle domande ai relatori.

Un sentito ringraziamento al comune di Lerici che ha patrocinato questo incontro, in particolare al Primo Cittadino e alla Vice Sindaco che hanno offerto una sincera  attenzione nell’organizzare queste due giornate, e una sentita partecipazione.

Laogai Research Foundation Italia Onlus,27/05/2019

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.