Cina: Un rapporto indica che la tesi di laurea del leader del Partito Comunista Cinese è stata copiata

Leo Timm, The Epoch Times; 26.09.2013

Le credenziali di Xi Jinping, il primo leader cinese ad avere un dottorato, forse non sono valide. L’autore di Hong Kong, Joe Chung, sostiene che passaggi della tesi del dottorato di Xi, sottoposto alla Tsinghua University nel 2001, siano stati copiati. Gli studiosi hanno speculato circa la validità della tesi di Xi per anni, ma Chung sembra fornire documentazioni, secondo un rapporto dell’Asia Sentinel.

Stando alla sua biografia ufficiale, Xi Jinping ha studiato ingegneria chimica alla Tsinghua University dal 1975 al 1979. Dal 1998 al 2002 ha studiato le teorie e l’educazione ideologica di Marx in un programma post laurea nella Scuola di Scienze Umanitarie e Sociali di Tsinghua e si è laureato in un dottorato di giurisprudenza. Nello stesso momento, è stato vice segretario dei comitati provinciali del Pcc nelle provincie del Fujian e dello Zhejiang.

(Nella foto: Xi Jinping, il segretario generale del Partito Comunista)

La tesi, dal titolo ‘Uno studio provvisorio sulla mercificazione rurale della Cina’ e pubblicato dalla Casa Editrice del Popolo, contiene molte somiglianze e in alcuni casi duplicazioni parola per parola di passaggi trovati in un lavoro precedente. Per esempio nella prima pagina della prefazione c’è un paragrafo copiato, senza attribuzione apparente, dalla Normativa del Comitato Centrale del Partito Comunista sulle questioni importanti in agricoltura e nel lavoro rurale, pubblicato dal 15° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese a ottobre del 1998.

L’Asia Sentinel ha dimostrato che nella tesi di Xi ci sono strette somiglianze con altre opere, come ‘Funzionamento e sviluppo dell’economia cinese’, una pubblicazione del 1995 dall’Accademia Cinese delle Scienze Sociali.

Altre accuse sostengono che una subordinata di Xi, Liu Huiyu, è stata incaricata di scrivere la tesi di laurea. Il rapporto dell’Asia Sentinel fa notare molte analogie e punti dicopia diretta tra la tesi di Xi e il libro di Liu, ‘Globalizzazione e sviluppo agricolo della Cina’, che è stato scritto nel 2001, prima della tesi di laurea di Xi e pubblicato l’anno successivo.

Dopo che la tesi è stata pubblicata, la carriera di Liu è avanzata rapidamente. Attualmente lavora come insegnante e decano associato alla Jiangxia University nella provincia del Fujian. Quando è stata contattata dall’Asia Sentinel, non ha voluto rilasciare commenti.

Fonte:http://www.epochtimes.it/news/un-rapporto-indica-che-la-tesi-di-laurea-del-leader-del-partito-comunista-cinese-e-stata-copiata—124192

English Version:
http://www.theepochtimes.com/n3/299254-chinese-communist-party-leaders-thesis-was-plagiarized-report-indicates/

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.