Cina: Uiguri ,“ Sanguinosa repressione della polizia durante la celebrazione del Ramadan”

La festa di Eid, chiamata Rozi Heyt in uiguro, segna la conclusione del mese sacro del Ramadan dell’Islam, è iniziata la settimana scorsa l’8 agosto. La celebrazione pacifica è stata interrotta la sera del 7 agosto da una retata della polizia in cui furono uccisi 3 uiguri presso la Moschea di Bazar di Peyshenbe nella città di Aykol. Secondo Radio Free Asia una dozzina di cittadini uiguri e dieci poliziotti feriti sono le conseguenze degli scontri. Oltre 90 persone sono state arrestate dopo l’incidente, innescato sul tentato arresto di quattro uomini per “attività religiosa illegale”.

“Restrizioni illegali della Cina sulla pratica religiosa pacifica sono il centro di un altro conflitto nel Turkestan orientale, usando tattiche di polizia brutale. Quello che era iniziato come una pacifico incontro in un luogo di preghiera cercando di adorare liberamente nella moschea di loro scelta si è trasformata in un violento e sanguinoso incidente ennesimo episodio nella storia vergognosa della Cina della repressione nel Turkestan orientale,” così ha affermato il Segretario generale UAA Omer Kanat . “Sau condanna duramente queste sparatorie che hanno causato la tragica morte dei tre Uiguri , così come i feriti tra cui un bambino di soli quattro anni. Sono intervenuti reparti speciali di polizia (SWAT) usando persino gas infiammatori.

È l’ultimo di una serie di episodi di violenza nella regione. I funzionari cinesi hanno tentato di non far trapelare la notizia a livello mediatico. Subito dopo l’incidente, il dipartimento di Propaganda centrale ha emesso un avviso: “Ai media è assolutamente vietato segnalare sul disordini del 7 agosto e sui saccheggi avvenuti …(…)

UHRP (Uyghur Human Rights Projet), 14 Agosto 2013.

Per la lettura dell’intero articolo in lingua inglese, English Article:

http://uhrp.org/press-release/uaa-condemns-shootings-police-during-religious-celebration.html

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.