Due imprenditori tibetani incarcerati perché trovati in possesso di foto del Dalai Lama

Secondo una fonte tibetana, le autorità nella provincia occidentale del Sichuan in Cina hanno arrestato due uomini d’affari tibetani trovati in possesso di alcune foto del capo spirituale tibetano in esilio del Dalai Lama, al centro di una dura lotta iniziata quest’anno nella regione per combattere “bande criminali e difficili elementi sociali”.


Gli uomini d’affari, proprietari di ristoranti in un luogo chiamato Rimakor, nella contea Draggo della prefettura autonoma tibetana di Kardze sono stati presi in custodia nel mese di giugno. Le foto sono state trovate durante un’ispezione nella casa dei due uomini e sono stati immediatamente incarcerati.

La polizia ha eseguito molti accertamenti nella contea di Draggo. Si sta assistendo a una repressione intensificata con controlli più severi imposti a tutti i tibetani.

Funzionari cinesi hanno comunicato il divieto di  possedere foto del Dalai Lama e hanno pilotato ispezioni a sorpresa nelle case dei villaggi e città tibetane. Impongono ai tibetani di tagliare qualsiasi legame che possono avere con le “forze separatiste fuori dalla Cina”.

Il “separatismo” è un’accusa che spesso viene mossa nei confronti dei tibetani che chiedono maggiori diritti culturali o religiosi nella loro patria, ora governata dalla Cina.

Controlli

Da febbraio sono stati attuati nuovi controlli più restrittivi sull’accesso a Internet e ad altri canali di comunicazione.

La polizia cinese ha interferito pesantemente nella vita quotidiana dei residenti locali in diverse contee di Kardze, ma i tibetani  non hanno nessuna possibilità di presentare una qualsiasi rimostranza. Il 6 luglio è il compleanno del Dalai Lama e le autorità di Draggo hanno vietato  agli abitanti di non festeggiare in alcun modo, l’anniversario della nascita.

Il Dalai Lama, che quest’anno compirà 83 anni, è fuggito dal Tibet in esilio in India nel mezzo di una fallita rivolta nazionale del 1959 contro il dominio cinese e le esposizioni di immagini del Dalai Lama e le celebrazioni pubbliche del suo compleanno sono state severamente punite il passato.

Traduzione Laogai Research Foundation Italia Onlus

Fonte: Radio Free Asia, 27/06/2018

English article, RFA: Tibetans Detained in Kardze Over Dalai Lama Photos

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.