Cina-Taiwan: Pechino ammette la detenzione di un attivista taiwanese per i diritti umani

Lee Ming-che è voce per i diritti umani nella Cina continentale era stato dato per disperso dalla famiglia. La moglie ha chiesto aiuto a organizzazioni internazionali e ora sa che è in prigione.

Pechino (AsiaNews) – Un attivista per i diritti di Taiwan è in stato di detenzione poiché sotto inchiesta da parte delle autorità cinesi del continente per attività che, sostiene Pechino, minacciano la sicurezza nazionale. L’Ufficio affari di Taiwan, con sede a Pechino sotto il Consiglio di Stato, ha confermato oggi che Lee Ming-che è stato arrestato ed è ora sotto inchiesta dopo il suo tentativo di entrare nel continente, lo scorso 19 marzo.

Lee, 42 anni, è stato a lungo voce per i diritti umani nella Cina continentale e ha condiviso con regolarità il progresso democratico di Taiwan attraverso i suoi ed altri siti web. Egli è stato dato per disperso dopo che si è recato da Macao a Zhuhai, nella provincia del Guangdong. Al fine di localizzarlo, sua moglie e gli amici hanno chiesto aiuto alle autorità taiwanesi e alle organizzazioni internazionali, tra cui Amnesty International.

Ma Xiaoguang, portavoce dell’Ufficio affari di Taiwan del Consiglio di Stato, ha dichiarato: “Secondo quanto sappiamo, è probabile che il cittadino taiwanese Lee Ming-che sia impegnato in attività che mettono in pericolo la nostra sicurezza nazionale ed è sotto inchiesta da parte delle autorità competenti”. Il portavoce ha poi precisato che Lee è in buona salute. Lee Ching-yu, la moglie di Lee, aveva espresso la preoccupazione che il marito potrebbe non avere abbastanza soldi per il cibo o per i farmaci per la sua ipertensione e aveva invitato le autorità cinesi a rendere pubblico il motivo per cui Lee è detenuto.

Asia News,29 marzo 2017

English article,Asia News:

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.