Cina-Sichuan: due tibetani arrestati per aver festeggiato il compleanno del Dalai Lama

Funzionari cinesi in una regione popolata da tibetani nel Sichuan hanno arrestato due tibetani per aver festeggiato questo mese l’86 ° compleanno del leader spirituale in esilio, il Dalai Lama. Le esposizioni delle foto del Dalai Lama da parte dei tibetani e le celebrazioni del suo compleanno sono severamente punite dal regime cinese.

Foto da archivio : Il Dalai Lama con Harry Wu (Arcipelago laogai)

Secondo Golog Jigme, un ex prigioniero politico che ora vive in Svizzera, un uomo di nome  Kunchok Tashi e una di nome Dzapo, entrambi sulla quarantina, sono stati presi in custodia a Kardze (in cinese, Ganzi) nella città di Kyaglung, nella prefettura autonoma tibetana.

“Sono stati arrestati con l’accusa di far parte di un gruppo sui social media che condividevano immagini e documenti  invitando a recitare delle preghiere tibetane nel giorno del compleanno di Sua Santità il Dalai Lama”.

Nessuna informazione  è disponibile sulla data dell’arresto della coppia o sul luogo in cui si trovano attualmente.

Anche altri 20-30 tibetani sono stati arrestati quest’anno per aver celebrato il compleanno del Dalai Lama il 6 luglio, a causa della ferrea censura sulle comunicazioni nella regione, non è possibile avere ulteriori informazioni sui loro nominativi, sul loro stato di salute, in che località sono stati arrestati e dove sono stati rinchiusi.

Le esposizioni delle foto del Dalai Lama da parte dei tibetani, le celebrazioni pubbliche del suo compleanno e la condivisione dei suoi insegnamenti sui telefoni cellulari o su altri social media sono spesso punite duramente.

Le autorità cinesi mantengono uno stretto controllo sul Tibet e sulle regioni popolate da tibetani della Cina occidentale, limitando le loro attività politiche, l’espressione pacifica dell’identità culturale e religiosa, sottoponendo i tibetani a prigionia, tortura e uccisioni extragiudiziali.

Fonte: RFA, 13/07/2021

Traduzione di Arcipelago laogai: in memoria di Harry Wu

Articolo in inglese:

Two Tibetans Arrested For Celebrating Dalai Lama’s Birthday 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.