- Arcipelago Laogai - https://www.laogai.it -

CINA-Shaanxi: bambina di 12 anni vende i suoi capelli per comprare uno smartphone e contattare la madre migrante

La piccola He Jingling è una dei 61 milioni di bambini “lasciati indietro” dai genitori, che vanno nelle città a lavorare. I nonni riescono a guadagnare 921 euro all’anno. Almeno 40 milioni di bambini segnati dalla “relativa povertà”. Xi Jinping ha promesso di debellarla entro il 2020.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – He Jingling, 12 anni, è diventata un’eroina dopo la televisione del Jiangsu ha raccontato la sua storia. La bambina ha venduto i suoi capelli per comprare uno smartphone e poter contattare la madre, una migrante che lavora nelle grandi città.

“I miei capelli – racconta la bambina alla televisione – erano lunghi fino alla vita. Questo è stato il più grande ricavo con cui ho contribuito per la mia famiglia”.

La bambina ha venduto i suoi capelli per 300 yuan (circa 40 euro) per comprare il telefonino e poter vedere sua madre via video.

“Mia mamma è molto lontana. E non ha molti soldi da spendere in telefonate, così non possiamo parlare molto al telefono”. “Non potevo vedere la sua faccia durante le chiamate e così era meglio non chiamare”.

La mamma di He Jingling, dopo il divorzio, ha cercato lavoro emigrando; la piccola sta con i nonni nelle campagne dello Shaanxi. Essi vivono con un piccolo allevamento di polli e un fazzoletto di terra dove coltivano erbe medicinali. Tutti insieme, i ricavi dal lavoro si aggirano sui 7mila yuan all’anno (circa 921 euro).

Secondo il governo, vi sono in Cina almeno 61 milioni di bambini “lasciati indietro” [1] dai genitori che emigrano per motivi di lavoro.

Uno studio dell’Università Normale di Pechino afferma che circa 40 milioni di bambini (il 16,7% di tutti i bambini cinesi) vivono nella stessa situazione di He Jingling, nella “relativa povertà”.

La “relativa povertà” nelle zone rurali è definita quando il reddito annuale di una famiglia è minore di 4213 yuan a persona (550 euro); in città, quando è meno di 9659 yuan (1270 euro).

Il presidente Xi Jinping ha promesso che sradicherà la povertà nelle campagne entro il 2020.

Asianews,08/02/2018

English article,Asianews:

Shaanxi: 12-year-old girl sells her hair to buy a smartphone and contact her migrant mother [2]