Cina: scuole cattoliche a rischio

scuole cinesi a rischioHong Kong, Cina – La diocesi di Hong Kong è in apprensione per il futuro della scuole cattoliche sull’isola. A preoccupare sono le conseguenze dell’Ordinanza sull’educazione varata nel 2004 secondo cui ogni scuola sostenuta economicamente dal governo deve approntare un comitato organizzativo interno (School Management Committee, Smc) con valore legale separato da quello delle istituzioni educative (Sponsoring bodies, Sb).
Il governo sostiene che questo permette una maggiore trasparenza e una migliore democrazia mentre per i responsabili delle scuole private è solo una manovra per intromettersi nella gestione interna degli istituti che finirebbe per snaturarne l’impostazione fino ad estrometterne la componente cattolica.
Il cardinale Zen Ze-kiun, arcivescovo di Hong Kong, ha già espresso a più riprese la sua preoccupazione affermando che il provvedimento del governo non riconosce il contributo alla società dato dalle scuole cattoliche. Ora il Sunday Examiner, settimanale della diocesi, torna a risollevare il problema nel timore che le scuole cattoliche non possano godere dell’esenzione dall’Ordinanza garantita almeno sino al 2012.
Il Sunday Examiner sottolinea che il modello proposto dal governo per migliorare la qualità dell’insegnamento e della gestione di molte scuole rischia di rivelarsi controproducente per gli istituti cattolici il sui valore e prestigio è riconosciuto dalla società di Hong Kong.

Le scuole della diocesi danno particolare importanza alla promozione di valori religiosi, etici e spirituali nella loro proposta educativa. Se gli oltre 200 istituti legati alla Chiesa non avessero la libertà di continuare secondo questa impostazione la loro missione verrebbe stravolta e questo arrecherebbe un danno all’intera società di Hong Kong.

fonte: AsiaNews, 23 marzo 2009

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.