Cina: rapida ascesa della pratica del “prezzo della sposa”.[video]

Se sei cresciuto in Occidente, sei tentato a pensare che scambi di denaro tra famiglie per far sposare i propri figli  sia una pratica che si è conclusa almeno secoli fa. Quella pratica è ancora una cosa normale in alcune parti del mondo, e una di queste è la Cina, dove il cosiddetto “prezzo della sposa” non è solo una cosa normale, in realtà è un fenomeno in rapida ascesa e questo sta causando enormi problemi nella società cinese.

Per le famiglie a basso reddito che desiderano vedere i loro figli sposarsi, il “prezzo della sposa” stabilito può impedire che ciò accada, ha riferito il Washington Post. In un piccolo villaggio a nord di Pechino, il prezzo medio che i genitori dei figli avrebbero dovuto pagare ai genitori della potenziale sposa era di 38.000 dollari, ma lo stipendio medio annuo del villaggio è di un quinto rispetto al valore assegnato alla sposa.

La causa diretta di questi prezzi gonfiati della sposa non è una tradizione che si è sviluppata nel corso dei millenni; invece, è la politica del figlio unico che la Cina in vigore tra il 1979 e il 2015, che mirava a ridurre la crescita della popolazione limitando le famiglie a un bambino. Circa 400 milioni di bambini non sono nati per colpa della legge e ha lasciato la società cinese con numerose problematiche.

Ad esempio, la popolazione cinese ha attualmente circa 34 milioni di uomini in più rispetto alle donne, secondo il Post. Questo è approssimativamente equivalente all’intera popolazione della California, ed è anche il numero di uomini cinesi che non saranno in grado di trovare donne da sposare a meno che non guardino all’estero. Questo problema è anche inasprito dal divario tra aree urbane e rurali del paese, perché, secondo il sito sociale e culturale cinese What’s On Weibo, ci sono più uomini non sposati nelle aree rurali e nei piccoli villaggi in relazione alle grandi città.

Secondo la BBC, in base alla politica del figlio unico, i feti femmine sono stati spesso abortiti in maniera selettiva e i neonati sono stati uccisi alla loro nascita. I bambini maschi erano considerati i favoriti per il loro potenziale di lavoro e il loro ruolo tradizionale di prendersi cura dei genitori durante la loro vecchiaia . Ora, la carenza di ragazze ha fatto in maniera tale che il prezzo della sposa dal tradizionale regalo, come può essere un set di biancheria da letto a oggetti e denaro si sia trasformato in una sorta di dote per un totale di decine di migliaia di dollari.

Questo, come il Post afferma, è un problema particolare nei piccoli villaggi dove le persone hanno bassi guadagni annuali. I funzionari della città, secondo quanto riportato dal Post, stanno ora tentando di contenere il valore assegnato alla sposa a qualcosa di più ragionevole: $ 2.900, anziché la media attuale di $ 38.000.

Secondo il South China Morning Postu le giovani donne che si sono trasferite in città sotto l’impellenza di trovare lavoro ha trasformato un’intera classe di donne orientate professionalmente in “donne anziane”.

Se una donna non è sposata entro il 25 anno di età, la società le dà quella designazione e il problema è più pronunciato nelle città, che sono piene di donne che hanno lasciato i loro villaggi per ottenere un’istruzione migliore e un lavoro migliore.

Tutto ciò, tuttavia, è collegato al più ampio problema di genere nell’uguaglianza in Cina, come osservato da Human Rights Watch. Il paese proibisce ufficialmente la discriminazione di genere, ma è perfettamente normale che i leader maschili nel mondo degli affari e del mondo accademico esprimano le proprie opinioni su come gli uomini siano superiori. Le leggi antidiscriminazione non sono quasi mai applicate, secondo Human Rights Watch, proprio come lo sarebbero i limiti del costo della sposa.

Traduzione a cura della Laogai Research Foundation


Fonte: Bustle, 23/09/2018

Versione inglese: There’s Still A “Bride Price” In China And It’s Actually Going Up

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.