Cina, poliziotti sorpresi a mangiare salamandra gigante reagiscono a botte

Roma, 27 gennaio 2015 –  Quattordici ufficiali di polizia sono stati sospesi dopo che tre giornalisti hanno denunciato di essere stati picchiati da loro per aver sorpreso politici e funzionari governativi ad una cena di lusso a base di carne di salamandra gigante, una specie in via di estinzione.

Nella foto una salamandra gigante cinese, il più grande del mondo, che può crescere fino a 1,8 metri di lunghezza, in un contenitore di vetro durante una fiera a Zhangjiajie, Hunan. Fotografia: Go Chai Hin / AFP

Secondo quanto riporta il Global Times, giornalisti del Nandu Daily, quotidiano di Guangzhou (ex Canton), nella provincia meridionale del Guangdong, avevano filmato la cena alla quale hanno preso parte 28 funzionari governativi a Shenzhen, ai confini con Hong Kong, che usando soldi pubblici mangiavano pietanze a base di carne dell’ animale protetto. Tra i politici e funzionari, anche il capo del dipartimento locale di pubblica sicurezza. Alla vista dei giornalisti, le guardie del corpo li hanno aggrediti distruggendo le loro attrezzature. Oltre alla salamandra gigante, alla cena sono stati serviti pesci pescati in un’area protetta – dove la pesca è vietata – e numerose bottiglie di vino, il tutto per un costo di diverse migliaia di euro. 

A loro discolpa i partecipanti al banchetto hanno dichiarato che si trattava di una specie di allevamento e che hanno pagato il conto di tasca loro. Scuse che però non sono servite ad evitare l’indignazione pubblica.La salamandra gigante, che secondo alcuni avrebbe proprietà anti-invecchiamento, è classificata dalla Lista rossa dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) – il più ampio database di informazioni sullo stato diconservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo – come una specie “in pericolo critico”. Il governo cinese lo scorso aprile ha approvato una legge che prevede il carcere per chi viene sorpreso a banchettare con rare specie di animali selvatici, che attualmente, secondo la lista del governo, comprende 420 tipi di creature viventi.

Quotidiano.net,27/01/2015

English version,The GuardianChinese police alleged to have eaten endangered giant salamander at banquet

 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.