CINA: Negata visita dell’avvocato a un attivista cinese anticorruzione

Carol Wickenkamp,The Epoch Times, 05/11/2013
A un attivista anti-corruzione arrestato a Guangzhou ad agosto è stata negata due volte la visita dell’avvocato, secondo un’intervista recente.
Il signor Sun Desheng è stato formalmente accusato di ‘adunare la folla e turbare l’ordine in un luogo pubblico’ il 16 ottobre, dopo essere stato tenuto in detenzione dal 13 agosto 2013.
Il 30 ottobre alla sua famiglia è stato negato di avere contatti con lui, secondo un’intervista che hanno rilasciato ai Difensori dei Diritti Umani in Cina. Sun è considerato un membro del ‘Nuovo Movimento del Cittadino’, un gruppo libero di intellettuali e attivisti che sono stati presi di mira nella persecuzione. Xu Zhiyong, il suo fondatore, è in carcere da luglio.
(Nella foto: Xu Zhiyong, fondatore del partito il Nuovo Movimento del Cittadino, è in carcere da luglio.)
«Sono andato lì a settembre e mi hanno detto che è stato anche accusato di “istigazione alla sovversione”, così non c’era niente che potessi fare», ha detto Ge Wenxiu, avvocato di Sun, a Radio Free Asia. Ha detto anche che gli è stato nuovamente impedito di parlare con Sun il 22 ottobre dopo che gli è stato detto dalle autorità che avrebbe potuto parlare con il suo cliente.
Sun, che in precedenza si era scontrato contro le ritorsioni degli ufficiali per il suo attivismo, è stato arrestato a Guangzhou per aver chiesto ad agosto la liberazione di Xu Zhiyong, avvocato legale e per la riforma costituzionale, quando teneva un cartello con su scritto «Vergogna Xi Jinping [leader del Partito Comunista Cinese, ndt] , Xu Zhiyong è innocente!»
Xu, che è stato arrestato nel mese di luglio 2013 durante la repressione degli attivisti della riforma politica e anticorruzione, ha fornito consulenza legale e altre forme di assistenza ai petizionisti in merito a casi di persone i cui diritti umani sono stati maltrattati e ha promosso la riforma legale.
Xu è stato il fondatore del Nuovo Movimento del Cittadino, una rete di attivisti che hanno pacificamente promosso la giustizia sociale e le riforme politiche e legali. Xu è stato un sostenitore visibile per il costituzionalismo e le riforme democratiche e di diritto, ha detto Chinese Human Right Defenders (Chrd)
Molti membri del Nuovo Movimento del Cittadino e i soci di Xu sono stati arrestati nella repressione contro le libere assemblee, riporta Chrd.
A partire dal 31 ottobre 2013, più di 60 persone, presumibilmente impegnate in tale attivismo, sono note per essere state penalmente detenute o scomparse; 35 sono state formalmente arrestate, molte rimangono in detenzione senza accusa o sono state rilasciate su ‘cauzione in attesa di processo’, probabilmente sono sotto sorveglianza.
Fonte:http://www.epochtimes.it/news/negata-visita-dell-avvocato-a-un-attivista-cinese-anticorruzione—124527
English Version:
http://www.theepochtimes.com/n3/343516-anti-graft-activist-in-china-is-denied-visitation-by-lawyer/
Articoli correlati:
Condividi:

Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |