Cina, la Corte Suprema riduce la condanna contro la giornalista Gao Yu

Nota per le sue acute critiche contro il regime comunista, la reporter era stata arrestata l’ultima volta nell’aprile 2014 e condannata a sette anni di carcere. Dopo l’appello, i giudici le tolgono due anni ufficialmente per “motivi di salute”. Possibile, dati i suoi 71 anni, che venga presto spostata ai domiciliari.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La Corte Suprema del Popolo di Pechino ha ridotto di due anni la condanna inflitta nei confronti di Gao Yu, nota giornalista dissidente. I giudici hanno deciso la riduzione (da sette a cinque anni) dopo l’appello presentato dalla donna, 71 anni, “per motivi umanitari legati alla sua salute”. Gao ha già trascorso diversi anni in carcere, soffre della sindrome di Meniere e di diversi problemi cardiaci.

Mo Shaoping, uno dei suoi legali, dice al South China Morning Post: “Considerando il fatto che è anziana e malata, c’è anche la possibilità che questa condanna venga scontata al di fuori della galera”. Nel Paese non esistono strutture detentive alternative, quindi il riferimento è agli arresti domiciliari.

Gao, famosissima per le sue acute critiche nei confronti del sistema politico e dei leader cinesi, è tornata in carcere per la terza volta nell’aprile del 2015. È stata arrestata nell’aprile del 2014 per aver fornito una circolare interna del Partito comunista cinese al sito di informazione statunitense Mingjing Monthly. Costretta a “confessare” le sue colpe davanti alla tv di Stato, alla vigilia del processo  la giornalista ha poi rivelato che dietro la confessione vi era il tentativo di proteggere il figlio e la famiglia, oggetto di minacce.

Al centro dell’accusa ci sarebbe il “Documento n° 9”, un testo redatto dal Partito comunista che ordina ai propri membri e alle forze dell’ordine di frenare “sette influenze sovversive” presenti nella società, fra cui le richieste di democrazia costituzionale, bollata come “occidentale”, e i “valori universali” quali la libertà di parola e il rispetto dei diritti umani.

Asia News,26/11/2015

English article: Supreme Court reduces prison term against journalist Gao Yu

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.