- Arcipelago Laogai - https://www.laogai.it -

CINA- Jiangsu- Anziana moribonda abbandonata all’aperto tra l’indifferenza dei passanti

PECHINO – Il caso di un’anziana che è morta dopo essere stata lasciata all’aperto, in un campo, nella Cina orientale, sta attirando l’attenzione dell’opinione pubblica cinese. A denunciare il fatto pubblicando una foto della donna è stato il sito web “Pzzx.com”.


La foto, nella quale la donna appare stesa su terreno polveroso e avvolta in una coperta gialla, è stata ripresa da molti media cinesi e da migliaia di utenti di Internet. “Anche se la sua famiglia l’ha abbandonata, perché non è intervenuto il governo locale?”, si è chiesto uno degli intervenuti.

La sorte degli anziani poveri è un argomento molto discusso e sentito in Cina, un Paese che si è modernizzato rapidamente e nel quale tradizionalmente spetta alle famiglie occuparsi degli anziani.

I costi dell’assistenza medica sono così alti che molti pensionati non possono permettersi le cure.

Casi drammatici legati a questa situazione – che si è aggravata di pari passo con l’invecchiamento della società – sono stati denunciati in passato dai media cinesi.

In uno di questi, che si è verificato nel maggio dell’anno scorso nella provincia dell’ Anhui, un vecchio contadino che aveva un principio di congelamento si è dovuto amputare entrambi i piedi perché non aveva abbastanza soldi per pagarsi il ricovero e le cure in un ospedale.

 Fonte della notizia : Corriere del Ticino,27/03/2015

English article, South China Morning Post: