CINA- Jiangsu- Anziana moribonda abbandonata all’aperto tra l’indifferenza dei passanti

PECHINO – Il caso di un’anziana che è morta dopo essere stata lasciata all’aperto, in un campo, nella Cina orientale, sta attirando l’attenzione dell’opinione pubblica cinese. A denunciare il fatto pubblicando una foto della donna è stato il sito web “Pzzx.com”.


La foto, nella quale la donna appare stesa su terreno polveroso e avvolta in una coperta gialla, è stata ripresa da molti media cinesi e da migliaia di utenti di Internet. “Anche se la sua famiglia l’ha abbandonata, perché non è intervenuto il governo locale?”, si è chiesto uno degli intervenuti.

La sorte degli anziani poveri è un argomento molto discusso e sentito in Cina, un Paese che si è modernizzato rapidamente e nel quale tradizionalmente spetta alle famiglie occuparsi degli anziani.

I costi dell’assistenza medica sono così alti che molti pensionati non possono permettersi le cure.

Casi drammatici legati a questa situazione – che si è aggravata di pari passo con l’invecchiamento della società – sono stati denunciati in passato dai media cinesi.

In uno di questi, che si è verificato nel maggio dell’anno scorso nella provincia dell’ Anhui, un vecchio contadino che aveva un principio di congelamento si è dovuto amputare entrambi i piedi perché non aveva abbastanza soldi per pagarsi il ricovero e le cure in un ospedale.

 Fonte della notizia : Corriere del Ticino,27/03/2015

English article, South China Morning Post:

 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.