Cina: iniziato il processo all’accademico uiguro Ilham Tohti accusato di separatismo (video reportage in italiano)

E’ iniziato ieri a Urumqi, capoluogo dello Xinjiang, il processo a carico di Ilham Tohti, accademico uiguro accusato di separatismo. Secondo quanto ha reso noto l’avvocato specialista in diritti umani Liu Xiaoyuan, dopo l’udienza di questa mattina durata tre ore il processo è stata aggiornato al pomeriggio.

“Mio padre non ha nessuna intenzione di dividere il paese, mio padre è innocente”, è l’appello lanciato, via Twitter, dalla figlia di Tohti, Jewher Ilham, che vive negli Stati Uniti. “E’ stato arrestato perché si è schierato per la difesa del suo popolo, perché ha chiesto per loro parità di diritti”, ha aggiunto.

Nella foto: la polizia cinese ha isolato l’accesso al tribunale di Urumqi,17/09/2014.

La stampa internazionale e molti diplomatici non hanno accesso al tribunale

La polizia ha arrestato Tohti, di 44 anni, lo scorso gennaio nel suo appartamento di Pechino dove è docente di economia all’Università centrale nazionale, e poi lo ha trasferito in un carcere nello Xinjiang, dove è nato. E’ stato rifiutato l’appello presentato dai suoi avvocati per far trasferire il suo caso a Pechino.

Insieme a Tohti a gennaio sono stati arrestati anche sei suoi studenti che, si ritiene, siano ancora in prigione.

Il caso ha attirato l’attenzione e le critiche di governi occidentali e gruppi per la difesa dei diritti umani, che hanno ricordato che il professore sia un moderato impegnato a promuovere un miglioramento delle relazioni tra la comunità uigura e le autorità cinesi.

Questo processo “servirà solo a far crescere la percezione di una discriminazione contro gli uiguri”, si legge in un comunicato di Human Rights Watch.

Se condannato, Tohti rischia fino a 10 anni di prigione se condannato per separatismo, hanno reso noto anche i suoi legali.
da fonte Adhkronos,Euronews,17/09/2014

English version,Euronews and video reportage in english, click here: “China: Trial of Uighur scholar charged with separatism”

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.