CINA-Hubei, radiata dall’insegnamento e dal Partito: apprezzava le proteste di Hong Kong e il ‘Diario di Wuhan

Liang Yanping, insegnava critica letteraria al dipartimento di lingua e letteratura cinese dell’università dell’Hubei. Ha difeso la scrittrice Fang Fang e espresso dolore per la morte di uno studente di Hong Kong.

 

Un’insegnante dall’università dell’Hubei è stata radiata dall’insegnamento e espulsa dal Partito per aver mostrato apprezzamento verso le proteste del movimento democratico ad Hong Kong e per aver difeso il “Diario di Wuhan” della scrittrice Fang Fang.

Liang Yanping, 59 anni, era insegnante di critica letteraria al dipartimento di lingua e letteratura cinese dell’università dell’Hubei. Tre giorni fa il Comitato del Partito dell’ateneo l’ha espulsa e a causa di ciò lei ha anche perso il lavoro.

La ragione data dal Comitato è che Liang ha diffuso “sottolineature sbagliate su Hong Kong e il Giappone”.

In realtà, un’inchiesta su Liang è cominciata in aprile, quando l’insegnante ha difeso il libro “Diario di Wuhan” della scrittrice Fang Fang. Tale libro descrive l’esperienza quotidiana di Fang Fang e quella della gente di Wuhan durante la tragica quarantena a causa del coronavirus.

Fang Fang non risparmia critiche al modo in cui il governo ha gestito la crisi ed è stata bollata come “traditrice” dopo che si è diffusa la notizia che il suo libro verrà pubblicato presto negli Usa e in Germania.

La nube di odio nazionalista ha avvolto Fang Fang e tutti coloro che l’hanno difesa in qualche modo.

I “guerrieri della tastiera” hanno cominciato a indagare sui post e articoli passati di Liang e hanno scoperto un articolo in cui l’insegnante esprimeva dolore e partecipazione per un ragazzo di Hong Kong morto durante una manifestazione anti-estradizione. In un post Liang si fa ritrarre con una maschera simile a quelle indossate dai dimostranti della ex colonia britannica.

Un altro post del 2013, che Liang ha solo inoltrato, metteva in discussione i rapporti fra Cina e Giappone ai tempi dell’invasione.

Difendendo Fang Fang, Liang aveva detto: “Una società normale, senza una voce critica, sarebbe orribile”.

Fonte: Asianews/Agenzie,22/06/2020

Versione inglese:

Hubei university prof sacked by party and banned from teaching for supporting Hong Kong protest and Wuhan Diary 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.