Cina, funzionario del Partito comunista rompe le ossa a due astrofisici (una è una donna di 85 anni)

In Cina un funzionario del Partito comunista ha preso a calci e pugni due astrofisici (una è una donna di 85 anni) perché si sono rifiutati di “raccomandarlo” per entrare nella “Accademia Internazionale di Astronautica”, la prestigiosa organizzazione scientifica con sede a Stoccolma di cui i due fanno parte.

foto: il presidente cinese Xi Jinping visita la sede dell’agenzia spaziale cinese di Pechino. Credit: Xinhua/Yan Yan

La vicenda, avvenuta il 6 giugno scorso ma passata un po’ sottotraccia, ha scatenato l’indignazione popolare sui social. Il 57enne Zhang Tao, presidente e segretario del partito della China Aerospace Investment Holdings Co., la principale azienda fornitrice dell’impresa che si occupa del programma spaziale cinese, nel corso di una cena a Pechino ha aggredito la scienziata Wu Meirong e il collega Wang Jinnian.

Gli astronauti Wu, 85 anni, figura chiave nel programma satellitare civile cinese, e Wang, 55, professore all’università di Guangzhou, sono stati presi a calci e pugni dal funzionario Zhang. La scienziata o lo scienziato hanno riportato fratture della colonna vertebralelesioni varie e un paio di costole rotte. Entrambi sono rimasti in ospedale un mese dopo l’aggressione, mentre il funzionario Zhang Tao si è recato a “lavoro come al solito”.

Sui social media cinesi, gli utenti si sono chiesti perché l’incidente è stato tenuto segreto per settimane e perché l’aggressore l’abbia passata liscia. Su Weibo, il celebre social media cinese, gli utenti hanno tempestato di domande la China Aerospace Investment Holdings Co per chiedere spiegazioni. L’azienda del programma spaziale cinese ha inizialmente provato a discolpare Zhang: “Aveva bevuto“, ma dopo l’indignazione popolare ha deciso di sospendere l’ufficiale dall’incarico.

Fonte: TPI, 08/07/2021

Articolo in inglese:

China, Communist Party official breaks the bones of two astrophysicists (one is an 85-year-old woman) 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.