Cina: Ergastolo per il creatore del distretto di Pudong, quartiere gioiello di Shanghai

Shanghai, Cina – Ergastolo per corruzione per Kang Huijun, creatore del distretto di Pudong a Shanghai, quartiere-gioiello della città e ammirato in tutto il mondo.

Kang è stato condannato il 3 febbraio per avere accettato bustarelle per 5,9 milioni di yuan (circa 590mila euro) tramite la moglie Wang Xiaoqin, a sua volta condannata a 5 anni di carcere.

Nella zona di Pudong circa 20 anni fa c’erano solo acquitrini e fabbriche cadenti. Kang, anche come presidente della ditta immobiliare Shanghai Lujiazui Development Goup Co., ha seguito e promosso gli interventi che l’hanno resa sede dei maggiori grattacieli e della borsa cinese e di uffici finanziari, grazie ai quali Shanghai è diventata il principale centro finanziario del Paese.

Kang è stato anche condannato per avere assegnato ricchi contratti e venduto terre in cambio di somme di denaro, con le quali ha comprato decine di appartamenti.

L’opulenta Shanghai da 3 anni è al centro di scandali e condanne contro i suoi governanti per corruzione e altri reati. A partire dell’ex capo del Partito cittadino, Chen Liangyu, arrestato a metà 2006 e poi condannato per essersi appropriato di fondi destinati alle pensioni pubbliche.

Ieri Tang Ruoxin è stato cacciato dal posto e dal partito. Tang era capo dell’agenzia Sinosure, che provvede garanzie di credito per l’esportazione. E’ accusato di avere prestato garanzia a favore della Shanghai Hongsheng (Norcent) Technology, che in seguito non ha onorato prestiti bancari per 245 milioni di dollari.

Fonte: AsiaNews, 6 febbraio 2009

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.