Cina, crescono iscritti Partito Comunista: 88 milioni nel 2014

Boom di iscritti al Partito comunista cinese. Secondo quanto ha riferito oggi il Pcc, la più grande organizzazione politica del mondo, nell’ultimo anno il numero di membri è cresciuto di 1,1 milioni, arrivando a 88 milioni.

L’aumento, secondo quanto scrive l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua, “dimostra che il vigore e la vitalità del partito si sono rafforzati”.

Il Pcc domina la Cina dal 1949. I dati sono stati diffusi nell’imminenza del 94mo anniversario della sua fondazione, che cade domani.

L’adesione al partito è un “must” per chi vuole fare carriera in Cina, perché permette di accedere a una rete di connessioni imprenditoriale e accademiche, oltre a essere considerati come classe dirigente del paese.

 Tuttavia, da quando è arrivato al potere il presidente Xi Jinping, l’organizzazione ha avviato una spietata caccia alle personalità di alto profilo che siano coinvolte in vicende di corruzione.

Migliaia di dirigenti a tutti i livelli sono finiti sotto la scure dell’onnipotente Commissione d’ispezione di disciplina del partito. E’ il caso dell’ex capo delle forze di sicurezza cinesi, Zhou Yongkang, prima sospeso dal partito e poi condannato all’ergastolo a inizio giugno dalla giustizia ordinaria. Zhou, che è stato membro del Politburo, è l’esponente di più alto livello finito in carcere da decenni.

Il Partito in Cina controlla virtualmente tutto, un potere enorme per un’organizzazione di cui fa parte meno del 7 per cento di una popolazione di 1,37 miliardi di persone.

AskaNews,30/06/2015

English article,Xinhuanet,29/06/2015: China Focus: CPC has 87.79 mln members: authority

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.