Cina : coloro che violano la politica del figlio unico sono puniti più severamente rispetto a coloro che violano altre leggi.

Steven W. Mosher, Presidente del Population Research Institute: “ Ho letto in una email che ho ricevuto: “È meglio essere un criminale in Cina che una madre incinta.”

Sono a conoscenza che le donne in stato interessante al di fuori delle norme che regolamentano la politica del figlio unico in Cina sono spesso perseguite, costrette ad aborti forzati e sterilizzazioni.

Ma, come una mia corrispondente mi ha fatto notare , ci sono tutta una serie di altre punizioni per i trasgressori, laddove neanche ai peggiori dei criminali viene riservato un simile trattamento.

In primo luogo se hai avuto un bambino al  di fuori del piano, pochissime persone vengono assunte.

La maggior parte delle imprese richiedono ai candidati di presentare i loro “certificati di pianificazione familiare”, per dimostrare che essi non hanno avuto un figlio “illegale”.

In secondo luogo, anche criminali possiedono una certa dignità umana e godono di alcuni diritti umani fondamentali (costituzione del PRC, articolo 37). Essi non possono essere richiusi senza una causa credibile, non possono essere torturati o sottoposti a punizioni corporali e hanno il diritto di essere tutelati legalmente se sono stati violati i diritti umani

Coloro che violano la politica del figlio unico sono spogliati della loro dignità come esseri umani e non godono di alcun diritto .

Possono essere illegalmente detenuti per un periodo di tempo indefinito da parte dell’ufficio di pianificazione familiare.

Le gestanti possono essere costrette a interrompere forzatamente la gravidanza e sterilizzate.

Se cercano di intraprendere un’azione legale, nessun tribunale a qualsiasi livello prenderà in esame i casi che riguardano questioni legate alla pianificazione familiare.

In terzo luogo, secondo l’articolo 37 della costituzione del PRC, una persona sospettata di un reato può essere arrestata dopo un mandato d’arresto emesso dalla procura del popolo o dal Tribunale del Popolo.

L’arresto può essere effettuato solo dai membri dell’ufficio di pubblica sicurezza.

Una persona sospettata di un reato ha anche il diritto di assumere un avvocato per difenderla dalle accuse durante il processo, non verranno addebitate le spese di “vitto e alloggio” per il tempo che passa in carcere in attesa di giudizio.

Ma nella città di…… provincia di Zhejiang, l’ufficio di pianificazione familiare opera al di fuori della legge. Viola le libertà civili con arresti e detenzioni arbitrarie.

Mariti e altri membri della famiglia vittime della politica del figlio unico , vengono rinchiusi dalle autorità a loro indiscutibile giudizio e non sono autorizzati a cercare il consulente legale.

Sono anche costretti a pagare 20 o 30 Yuan a notte per il “privilegio” di essere stato incarcerato.

In quarto luogo, la legge protegge il nascituro di un criminale, anche se quel criminale è stato condannato a morte.

Le autorità attendono fino alla nascita del bambino prima di eseguire la sentenza.

Il nascituro di una donna che rimane incinta di fuori della politica del figlio unico non ha alcuna tutela giuridica e il bambino che porta in grembo, anch’egli, è condannato a morte.

Alle autorità interessa che, in ogni caso, le donne che rimangono incinta senza autorizzazione devono terminare la gravidanza.

Infine, non ha rilievo dove è detenuto un criminale, in un carcere locale o una prigione di stato, se sono autorizzati a comunicare con la loro famiglia.

Una donna incinta e membri della famiglia possono essere tenuti in isolamento per un periodo di tempo indeterminato deciso dall’ufficio di pianificazione familiare.

Se non sono in grado di pagare la multa per concepire un figlio illegale, la gravidanza verrà interrotta, se già nato, il piccolo verrà venduto e la madre non vedrà mai più suo figlio.

Quindi, è meglio essere un criminale in Cina che una madre incinta senza il permesso del governo.

La lettera viene firmata cosi:

Una madre in lutto

Fonte ; National Right To Life,15 Aprile 2014

English Version:
“Better to be a Criminal in China than a Pregnant Mother”

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.